YOUTUBE. Attentati Parigi, tifosi Bosnia fischiano minuto…

di Aldo Pirrone
Pubblicato il 17 Novembre 2015 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE. Attentati Parigi, tifosi Bosnia fischiano minuto...

I calciatori della Bosnia

DUBLINO, IRLANDA – L’Irlanda ha battuto 2-0 la Bosnia nel ritorno dei playoff di Euro2016. Grazie all’1-1 dell’andata a Zenica tre giorni fa, la squadra di Martin O’Neill si qualifica per gli Europei del prossimo anno in Francia. Decide una doppietta di Walters al 24′ pt (rigore) e 25′ st.

La partita è stata “macchiata” da un brutto episodio: i tifosi della Bosnia hanno fischiato il minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici di Parigi. VIDEO YOUTUBE in fondo all’articolo.

Resta altissima la tensione e l’allerta in Bosnia.
La polizia bosniaca ha arrestato oggi, su un’ordinanza della Procura di Sarajevo, tre bosniaci musulmani sospettati di aver commesso, durante la guerra in Bosnia del 1992-95, crimini di guerra ai danni della popolazione civile, a Gorazde, in Bosnia orientale. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Fena.

L’avvocato Ibro Merkez (73) e l’attuale commissario della polizia di Gorazde Esef Huric (57) sono accusati di aver pianificato, ordinato, sostenuto e partecipato, nel 1992 e 1993, all’arresto illegale di oltre cento civili serbi, tra cui anche donne e bambini, detenuti poi nella stazione di polizia di Gorazde, in condizioni disumane per alcuni mesi.

Due persone morirono per le conseguenze della detenzione e la mancanza di cure. Il terzo arrestato, Ahmet Sejdic (55), comandante della brigata di Visegrad delle forze governative ed eroe della difesa di Gorazde, è accusato di aver partecipato ad arresti illegali e trattamenti disumani riservati a decine di civili e prigionieri di guerra serbi.

Sejdic è accusato di non aver impedito o punito i propri subalterni per il trattamento disumano dei civili e prigionieri, a causa del quale alcuni di loro poi morirono.