VIDEO YouTube – Miralem Pjanic “Re delle punizioni”

di redazione blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2015 23:50 | Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2015 23:50

ROMA – Miralem Pjanic è il grande protagonista della Roma in questo primo scorcio di stagione. Il centrocampista della Nazionale Bosniaca ha segnato già quattro gol su calcio di punizione. Dopo la rete alla Juventus, si è ripetuto con Carpi, Empoli e Bayer Leverkusen. Un record se consideriamo il fatto che siamo solamente all’ottava giornata di Serie A ed alla terza giornata di Champions League. Pjanic si sta consacrando tra i tiratori di punizioni più forti di tutti i tempi.

Detto Il Pianista, Bosniaco di nascita, è cresciuto calcisticamente in Lussemburgo. Muove i primi passi nel FC Schifflange 95, per poi passare nelle giovanili del Metz, squadra con la quale debutta tra i professionisti. Nell’estate del 2008 si trasferisce al Lione, dove si afferma come uno dei migliori prospetti del calcio europeo, grazie alle sue prestazioni sia nel campionato francese che in Champions League.

Nel 2011 passa alla Roma. Titolare inamovibile della sua Nazionale, nel 2014 contribuisce in modo importante alla storica partecipazione ai Mondiali di calcio.

Il giocatore è figlio d’arte (il padre giocava nella seconda divisione jugoslava), è in possesso di due cittadinanze: bosniaca e lussemburghese, Paese nel quale si rifugiò con la sua famiglia poco dopo lo scoppio della guerra in Bosnia). Soprannominato Giotto, parla ben sei lingue: bosniaco, inglese, tedesco, lussemburghese, francese ed italiano.
Video da YouTube con i quattro gol segnato su calcio di punizione da Pjanic in questo primo scorcio di stagione.