VIDEO YouTube – Rosenborg, calciatori-ultras dopo scudetto

di redazione blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 18:28 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - Rosenborg, calciatori-ultras dopo scudetto

Rosenborg, calciatori-ultras dopo scudetto

ROMA – Calciatori direttori d’orchestra dello scatenato coro degli ultras del Rosenborg, che festeggiano così il titolo conquistato nella massima serie norvegese dopo il 3-3 con lo Stromsgodset.

Il Rosenborg è la squadra norvegese con il maggior numero di successi, con 23 campionati, 9 coppe nazionali e numerose partecipazioni ai trofei continentali. La squadra, comunemente nota in patria come Troillongan (Bambini del Troll), ha come colore sociale il bianconero e gioca le partite casalinghe al Lerkendal Stadion, il quale ha una capacità di 21.166 posti a sedere.

Il club fu fondato il 19 maggio 1917 con il nome di Odd, ma non gli fu concesso di giocare alcun campionato fino al 1927, quando cambiò il nome in quello attuale, Rosenborg .

Nel corso della sua storia, il Rosenborg ha alternato alti e bassi, raggiungendo il suo periodo d’oro nel periodo tra il 1991 e il 2004 con la vittoria di 13 campionati consecutivi, 10 dei quali con alla guida tecnica Nils Arne Eggen, l’allenatore più vincente nella storia del calcio norvegese. Queste vittorie consecutive fanno del Rosenborg la quarta squadra al mondo nella lista delle squadre di calcio per campionati nazionali vinti.

Il Rosenborg è anche uno dei membri associati dell’ECA (Associazione dei Club Europei), organizzazione nata in sostituzione del soppresso G-14 e costituita dai principali club calcistici del continente, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.