VIDEO YOUTUBE – Young You, 11 anni, stella pattinaggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2016 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il talento di Young You, la coreana di 11 anni promessa del pattinaggio artistico.
Nel fine settimana la ragazzina è stata la migliore nella prima parte dei campionati coreani. Da Il Corriere della Sera.

Young You, 11 anni e 228 giorni, è diventata campionessa nazionale coreana nel pattinaggio artistico battendo il record di precocità dell’ex campionessa olimpica Yu-Na Kim (che vinse a 12 anni compiuti). Per You due primi posti, sia nel programma corto, sia in quello lungo, completato con ben sette salti tripli.

Da Wikipedia.

Il pattinaggio è uno sport che si pratica con l’utilizzo di pattini, può essere agonistico o per diletto.

Si può effettuare con diversi tipi di pattini. In base a questo cambia la denominazione dello sport e le sue discipline.

Il pattinaggio a rotelle o Roller skating prevede l’utilizzo di pattini a rotelle con 4 ruote due a due parallele, detti quad, le sue discipline sportive sono:

Pattinaggio artistico a rotelle.
Hockey su pista.
Skiroll.
Il pattinaggio in linea prevede l’utilizzo di rollerblade con 4 ruote in linea (in-line), le sue discipline sportive sono:

Sport agonistici:
Pattinaggio di velocità in linea.
Pattinaggio freestyle.
Pattinaggio di figura.
Hockey in linea.
Sport non agonistici:
Pattinaggio aggressive.
Il pattinaggio su ghiaccio invece prevede l’utilizzo di pattino da ghiaccio sui quale è montata una lama, le sue discipline sportive sono:

Pattinaggio artistico su ghiaccio.
Hockey su ghiaccio.
Pattinaggio di velocità.
Short track.
A loro volta le discipline del pattinaggio artistico (sia “a rotelle” che sul ghiaccio) sono parte del pattinaggio di figura.

VIDEO YOUTUBE – Young You, 11 anni, stella pattinaggio.