Vladimir Putin: “Blatter merita Nobel per la Pace”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2015 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin: "Blatter merita Nobel per la Pace"

Vladimir Putin e Blatter (Foto LaPresse)

MOSCA – “Se c’è qualcuno che merita il premio Nobel per la pace è Joseph Blatter“. A dirlo è Vladimir Putin, presidente russo, che ha dichiarato di non credere alle accuse di corruzione al presidente della Fifa, che lo ha sostenuto la candidatura della Russia ai Mondiali 2018 di calcio.

Putin, intervistato dalla radiotelevisione svizzera Rts, è tornato a difendere il presidente Fifa:

“Non credo ad una parola sul coinvolgimento personale di Blatter nella corruzione, se c’è qualcuno che merita il premio Nobel, sono persone come lui” – dirigenti di grandi federazioni sportive internazionali o che organizzano i giochi olimpici – che “avvicinano le nazioni di tutto il mondo e migliorano i modi in cui interagiscono”.

Il giorno prima, durante i sorteggi a San Pietroburgo per le qualificazioni ai Mondiali russi del 2018, Blatter aveva ribadito il ”pieno sostegno” della Fifa alla Russia come Paese organizzatore della competizione. Un sostegno che Putin ha apprezzato:

“Il modo in cui si manifesta questa lotta contro la corruzione mi induce a chiedermi se non sia la continuazione della gara per il 2018 e il 2022”, ha aggiunto Putin, riferendosi alle inchieste in corso su presunte irregolarità nell’assegnazione dei Mondiali rispettivamente a Russia e Qatar. ”Se qualcuno è sospettato di aver commesso un crimine, allora la prova è raccolta e trasferita al procuratore del Paese in cui risiede la persona sospetta, ma questo non e’ in alcun modo connesso ad un Paese – grande o piccolo – che va in giro per il mondo, trascinando in galera gli individui che vuole”.