Xavi: “Barcellona vuole vincere contro il Real al Bernabeu”

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA

BARCELLONA, SPAGNA – ”Vincere al Bernabeu sarebbe il massimo del piacere calcistico”. A pochi giorni dal grande ‘Clasico’ di sabato, Xavi accende la sfida fra le due grandi della ‘Liga’, augurandosi che il Barça ripeta le imprese della passata stagione, quando nella semifinale di Champions fu capace di andare a vincere in casa del Real e che vide anche, nel match di campionato al Camp Nou, la famosa ‘manita’ che mise Ko Mourinho.

”Il Real Madrid e’ in testa al campionato ed e’ in buona forma, ma questo non significa niente – dice Xavi -. E’ sempre bello vincere, in qualsiasi stadio, pero’ logicamente, vista la situazione nella Liga, imporsi al Bernabeu avrebbe un sapore particolare, un’autentica goduria calcistica. La differenza di punti fra loro e noi? Il Barcellona ha tutto il tempo di rimontare”.

”E’ vero che il Madrid e’ in forma e sta giocando molto bene – dice ancora la ‘mente’ del centrocampo blaugrana -. Hanno tre punti in piu’ di noi con una partita in meno, ma questo non significa niente. Nel ‘Clasico’ puo’ succedere di tutto, a prescindere dalla situazione in classifica delle due squadre. Mi ricordo che anni fa il Barça stava ben 21 punti indietro, pero’ ando’ al Bernabeu e gioco’ alla grande”. Secondo Xavi ”dopo questa partita ce ne saranno molte altre, con tanti punti in palio, quindi tutto e’ ancora possibile”.

”Ogni anno – aggiunge – diciamo che non c’e’ mai stato un confronto cosi’ decisivo, poi lo ripetiamo ad ogni sfida. Io so che mi piace la competitivita’ di una partita come questa, andare al Bernabeu e godermi l’atmosfera del match. Se poi riusciremo ad imporre la nostra filosofia, per noi sara’ tanto di guadagnato”.     Ma chi e’ il favorito di Xavi, nella scorsa stagione molto critico a proposito della fallosita’ dei giocatori del Real e sull’atteggiamento difensivo del loro gioco? ”Nella scorsa stagione e’ andata cosi’ – e’ la risposta -, invece in estate, nella doppia sfida della Supercoppa, loro hanno giocato a tu per tu con noi. Credo che sara’ una partita molto fisica, in cui cercheranno di prendere il sopravvento da questo punto di vista, ma io spero che la gente veda del bel calcio e che si diverta, visto il potenziale delle due squadre”.    Il Barcellona potrebbe giocare con la difesa a tre anche sul campo del Real? ”E’ un sistema che presenta rischi maggiori – dice Xavi- pero’ e’ fattibile visti i giocatori che abbiamo in rosa”.