YOUTUBE Bimbo con maglia Messi trovato in Kurdistan. Ma…

di Ermete Trismegisto
Pubblicato il 26 Gennaio 2016 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Bimbo con maglia Messi trovato in Kurdistan. Ma… Quella foto aveva commosso il web e aveva fatto partire una vera e propria caccia al bimbo. Ora il piccolo che indossava una maglietta dell’Argentina di Leo Messi realizzata con una busta di plastica sarebbe stato trovato. La foto con la maglietta busta, in verità, era stata scattata due anni prima, ma questo nulla toglie alla poesia della storia.

Perché il piccolo, che si chiama Homid, ha una storia di quelle toccanti. Vive in Kurdistan, a Dohuk, cittadina incastonata tra il fiume Tigri. Vive da solo con la mamma che è casalinga perché il papà è via da tempo, a “combattere contro l’Isis”.

Una delle principali tv del kurdistan è andata immediatamente ad intervistare il piccolo (in fondo al pezzo un’intervista di 10 minuti, in arabo). Così la Gazzetta dello Sport:

“Messi mi piace moltissimo. E’ un giocatore fantastico” racconta il piccolo sorridente e stralunato alla tv curda Kurdistan24tv. Homid abita con la mamma (casalinga) mentre il padre è impegnato nella lotta all’Isis con le forze armate curde del Peshmerga. Mentre il figlio lo aspetta a casa, con la maglia di Messi e un pallone per giocare.

Non tutti però sono convinti al 100% che il piccolo Homid sia davvero il bambino della busta. Su Twitter, per esempio, Robin Hirori sostiene di aver indivduato il vero bambino, di cui posta a sua volta le foto. Il ragazzo in questione non vivrebbe in Kurdistan ma in Afghanistan e il primo sarebbe suo malgrado un “impostore”.  Ed in effetti, a vedere le foto il secondo bambino sembra in qualche modo più somigliante. Non solo: Hirori su Twitter posta una serie di foto, compresa quella del posto dove sarebbe stata scattata la foto originale, quella che ha dato il via a tutta la vicenda del bambino con la maglia di Messi.