YOUTUBE Chloe Kim, 17 anni, e il suo snowboard star dei Giochi di Pyeongchang

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 febbraio 2018 9:32 | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2018 9:32
Chloe Kim e il suo snowboard star ai Giochi Olimpici Invernali

Chloe Kim (foto Instagram)

PYEONGCHANG – I Giochi olimpici invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, hanno la loro star. Si chiama Chloe Kim, ha 17 anni ed ha vinto il suo primo oro nello snowboard.

Americana ma di origini sudcoreane, Kim ha trionfato senza rivali, rivelandosi un vero fenomeno nella tavola su neve, e segnando un distacco netto rispetto a tutti gli altri concorrenti.

L’emozione per Chloe è stata doppia: a vederla c’erano anche il padre, Kim Jong-jin, emigrato proprio dalla Corea del Sud insieme alla madre di Chleo, e la nonna. “Sono orgogliosa di essere qui dove è nata la mia famiglia, so che avrò il tifo anche dei coreani e sono molto contenta”, aveva detto la giovanissima Chloe, che si allena sulle Mammouth Mountain.

Capelli biondi e occhi a mandorla, la campionessa di halfpipe è spesso presentata come la versione femminile del suo compatriota, Shaun White, signore dello snowboard. Ma in Corea del Sud era nota anche prima del suo trionfo ai Giochi invernali, grazie ai suoi 337mila follower su Instagram, tanto che durante la Coppa del Mondo di febbraio 2017 “mi è sembrato di essere come Kim Kardashian: c’erano fotografi dappertutto, non ne avevo mai visti tanti e questo mi ha fatto paura. Mi sono messa a correre, è stato folle ma l’ho adorato”.

Nata a Torrance, in California, nel 2000, Chloe ha iniziato a praticare snowboard a 4 anni per “non lasciare il padre sciare da solo”. Due anni dopo ha vinto le sue prime competizioni, attirando l’attenzione dei leader della Federazione americana. Si prepara per le Olimpiadi invernali di Sochi del 2014, ma a 13 anni è troppo piccola per partecipare. Nel 2016 si aggiudica un oro nelle Olimpiadi invernali giovanili, prima americana a farcela, e quattro ori negli X Games.

Di questa vittoria ha amato proprio il fatto di essere nel Paese originario della sua famiglia: “Sono felice di aver vinto l’oro proprio nel Paese dei miei”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other