YOUTUBE “Dale Cavese” è il coro più cantato al mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 dicembre 2016 11:44 | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2016 11:44
"Dale Cavese" è il coro più cantato al mondo

“Dale Cavese” è il coro più cantato al mondo

SALERNO – Un nuovo coro-tormentone in questi mesi ha conquistato stadi e tifosi di tutto il mondo. Il coro, adottato per primi dai tifosi del Boca negli anni ’70, nasce da una canzoncina venezuelana intitolata Moliendo Cafè (la rumba del caffè).

Adesso, grazie a una versione finita su YouTube, viene cantata a squarciagola nelle arene del calcio di mezzo mondo. E tutto è cominciato, o perlomeno ricominciato, a Cava dei Tirrreni, in provincia di Salerno.

Come spiega Enrico Franceschini di Repubblica:

Nel 2006, il capo della tifoserie della Cavese, la squadra di Cava dei Tirreni, in provincia di Salerno, fondata nel 1919, che attualmente gioca in serie D, fa un viaggio a Buenos Aires. Qualcuno gli fa sentire “Dale Boca” (Forza Boca), il coro di sostegno dei tifosi del Boca Junior. Il super tifoso compra il disco, lo porta con sé in patria e da lì allo stadio, dove la canzone esordisce, aggiornata in “Dale Cavese”, durante una vittoria per 3-2 sull’Ancona, nel 2006. L’anno seguente qualcuno filma un video dei tifosi che la cantano e lo mette online. Web e social network sono nella loro infanzia: ci vuole un po’ perché il filmato circoli. Ma la sua diffusione si rivela inarrestabile. E mano a mano che internet entra sempre più nelle nostre vite, il successo di “Dale Cavese” diventa planetario.