Elizabet Tursynbaeva, salto quadruplo mai visto: pattinatrice kazaka è nella storia

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 26 Marzo 2019 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA
Elizabet Tursynbaeva, salto quadruplo mai visto: pattinatrice kazaka è nella storia

Elizabet Tursynbaeva, salto quadruplo mai visto: pattinatrice kazaka è nella storia

SAITAMA – Elizabet Tursynbaeva incanta a Saitama, in Giappone. Elizabet Tursynbaeva è stata protagonista di un salto quadruplo mai visto durante i Mondiali di pattinaggio. Con questo salto, la pattinatrice kazaka ha ottenuto la medaglia d’argento; subito dietro la russa Alina Zagitova. L’atleta russa non ha realizzato un salto quadruplo ma una serie di movimenti che le hanno permesso di ottenere complessivamente più punti della Tursynbaeva.  

Elizabet Tursynbaeva, è nella storia con salto quadruplo 

Elizabet Tursynbayeva è la stella del team kazako di pattinaggio. La Tursynbaeva è nata il 14 febbraio del 2000. E’ considerata la possibile regina del pattinaggio nei prossimi anni. E’ una millennial dotata di grandissimo talento. Nella sua giovane carriera, ha già conquistato la medaglia d’argentino ai campionati mondiali di pattinaggio, la medaglia d’argento ai “Quattro Continenti del 2019”, ha vinto la medaglia d’oro nel “CS Ice Star 2017”, ha conquistato la medaglia d’argento del “Trofeo CS Finlandia del 2018”, la medaglia d’argento del “CS Golden Spin di Zagabria del 2015”, la medaglia d’argento “dell’Universo 2019” e si è classificata al terzo posto nel campionato nazionale sia nel 2015 che nel 2017. Si è classificata dodicesima alle Olimpiadi invernali del 2018.

Dopo aver realizzato con successo un quadruplo salchow ai campionati mondiali di pattinaggio di figura del 2019, Tursynbayeva è la prima pattinatrice femminile ad aver effettuato un salto quadruplo nella competizione senior. Competente competizioni giovanili, Tursynbayeva ha vinto il bronzo alle Olimpiadi invernali giovanili del 2016 e l’argento a due eventi “ISU Junior Grand Prix”.

Elizabet Tursynbaeva, salto quadruplo mai visto. Il video da YouTube.