YOUTUBE Michael Goolaerts infarto durante Parigi-Roubaix di ciclismo

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2018 - 22:55 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Michael Goolaerts infarto durante Parigi-Roubaix di ciclismo

YOUTUBE Michael Goolaerts infarto durante Parigi-Roubaix di ciclismo

PARIGI (FRANCIA) – Un arresto cardiaco mentre pedalava in bicicletta sul pavè, impegnato nella Parigi-Roubaix, la regina delle classiche.

 

 

Oggi però si è sfiorato il dramma e a rimanere, più dell’impresa di Sagan, saranno le immagini della tv francese che hanno mostrato quei drammatici momenti di cui è stato protagonista il 24enne belga Michael Goolaerts, caduto riverso in terra quando mancavano 125 km al traguardo. I medici gli hanno effettuato un massaggio cardiaco ai margini della carreggiata, anche con l’aiuto di un defibrillatore.

Successivamente alcuni media, in particolare la televisione olandese Nos e la televisione belga Sporza, hanno spiegato che il ciclista belga non era rimasto coinvolto in una caduta ma era stato colpito da malessere dovuto a un arresto cardiaco. Il manager del team Veranda Willems Crelan, Michiel Elijzen aveva parlato alla tv olandese di “arresto cardiaco e perdita temporanea di coscienza”.

A soccorrerlo è arrivato anche un elicottero, con il quale Goolaerts è stato trasportato a Lilla, dove c’era il più vicino ospedale adatto per il ricovero, nel reparto di rianimazione cerebrale, di una persona nelle sue condizioni. L’atleta belga, che avrebbe più volte perso conoscenza, è stato intubato e le sue condizioni sarebbero gravi anche se, secondo L’Equipe, non correrebbe pericolo di vita. Con una nota via Twitter, la Veranda Willems ha chiesto di “non fare illazioni e di attendere per un aggiornamento delle sue condizioni”.

Il mondo del ciclismo rimane con il fiato sospeso, e intanto la Gendarmerie francese ha aperto un’inchiesta e alcuni agenti si sono recati sul bus della Vérandas Willems-Crelan, secondo i media belgi “per verificare lo stato delle biciclette”. Domani dovrebbero essere forniti dei chiarimenti anche a questo proposito.

 

Da YouTube