Zamparini: “Spero non gonfino Dybala come Del Piero”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Zamparini (foto Ansa)

Maurizio Zamparini (foto Ansa)

PALERMO –  Alla Juventus è costato 40 milioni di euro Dybala e il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, è stato ben contento non solo di incassare tale cifra ma anche di dare al “suo ragazzo” la chance di giocare in una grande squadra: “Il tempo sta dimostrando che Marotta e Paratici sono stati bravi ad anticipare tutti, conquistando subito il sì del ragazzo – ha detto Zamparini – Berlusconi mi invitò ad Arcore per pareggiare l’offerta e Thohir venne addirittura a Vergiate per indurmi in tentazione. Ma non basta: il Psg avrebbe investito su di lui se Ibra fosse andato al Milan…”.

Alla fine, però, fu Juventus… “E la Juve ha in casa un talento che presto varrà 100 milioni e passa – ha proseguito Zamparini – E confermo quello che dico spesso: secondo me resta uno che dà il meglio al centro dell’attacco”. C’è però un timore in Zamparini… “Ho visto che sta mettendo su chili – ha detto – Adesso spero si fermino. Paulo ha talento ed è agile: non va snaturato. Ricordo ancora quando gonfiarono i muscoli di Del Piero…”.

Con la Juventus Zamparini non è mai stato tenero: “Per ruolo sono contro il potere – ha detto ancora il patron rosanero – Le cene con Moggi e Giraudo? Ci trovavamo a tavola per le questioni di Lega: eravamo avversari. Insistevo per il modello inglese e la divisione degli introiti sulla base dei risultati. Annacquarono tutto con la media delle vittorie negli ultimi 50 anni: con loro in testa, ovvio”.

“Ho sempre rispettato Giraudo – ha proseguito Zamparini – ma ci differenziava il fatto che io ho sempre anteposto l’etica al denaro. Purtroppo la situazione nel frattempo è addirittura peggiorata. Il calcio ha mutuato i difetti di un Paese che ormai non rispetta più certi valori”.

E su Moggi e i fatti di Calciopoli… “Gli avevano insegnato che per vincere occorresse avere il favore degli arbitri e lui ci riuscì – ha detto Zamparini – Faceva parte di quel sistema, non era l’unico colpevole. Eppure una volta in tv negava il suo coinvolgimento. Allora gli dissi: ‘Luciano, vedi, sei sporco di farina e non te ne sei neanche accorto'”.

La prossima cessione eccellente per il Palermo sarà probabilmente Vazquez, ma non a gennaio… “L’ho detto a tutti: si muove solo in estate – ha spiegato Zamparini – Lo vogliono due inglesi e due italiane. Dove lo vedo meglio? Con Dybala va a nozze. Il 31 agosto Marotta me l’ha chiesto, prima di tuffarsi su Hernanes, ma io l’ho pregato di non rovinare un’amicizia. Piace anche a Inter e Milan, ma ora dobbiamo pensare a salvarci”.