Zeman: “De Rossi? Non mi ha mai chiesto di giocare centrale”

Pubblicato il 1 Novembre 2012 - 00:22 OLTRE 6 MESI FA
Zdenek Zeman (LaPresse)

ROMA – Zdenek Zeman commenta a caldo l’ennesima sconfitta della sua Roma, la quarta in 10 turni di campionato. E quando Massimo Mauro dagli studi di Sky gli fa l’ennesima domanda su Daniele De Rossi risponde stizzito: “Il ragazzo non mi ha mai chiesto di giocare centrale, quando me lo chiederà ne parleremo”.

Mercoledì sera i giallorossi hanno perso per 3-2 a Parma in una partita caratterizzata da un campo apparso decisamente oltre la soglia della praticabilità. E Zeman non fa a meno di sottolinearlo: ”E’ difficile valutare la partita oggi. Sicuramente ha influito il terreno di gioco sui 3 gol, si giocava in condizioni difficili: al primo gol subito Dodo’ ha lisciato un po’ la palla ed è partito l’avversario, al secondo l’acqua ha molto aiutato quelli del Parma e il terzo uguale”. E

”Nel secondo tempo è difficile giudicare questa partita – dice ancora il boemo – anche se la squadra ha cercato di giocare. Poi e’ normale che abbiamo dovuto calciare sempre palla lunga e nonostante tutto qualche occasione l’abbiamo avuta. Abbiamo cominciato meglio del Parma quando si poteva giocare, poi e’ difficile valutare. Certo dispiace che si perda”. Ma a Zeman sembra che, pioggia a parte, la difesa abbia ben funzionato?

”Ripeto – risponde il boemo -: sul primo gol eravamo quattro e la palla andava verso Dodo’ che la doveva calciare e l’ha ‘lisciata’ trovandosela dietro la schiena forse per troppa sicurezza. Poi l’attaccante e’ andato via a Castan, l’errore e’ quello”. Zona Champions a -8 e 4 sconfitta in 9 partite: la Roma ha i valori per uscire da questo momento cosi’ difficile? ”Continuo a dire che questa e’ un’ottima squadra – dice Zeman -, anche se purtroppo non lo abbiamo dimostrato magari, anche se contro Udinese e Bologna abbiamo fatto bene, anche se non per 90 minuti ed abbiamo pagato. La squadra e’ disposta a lavorare e sta cercando di fare. Per me rimane una buona squadra, e magari con un po’ piu’ di fortuna e convinzione faremo vedere che sappiamo giocare a calcio, come abbiamo già fatto a tratti”.

Intanto anche oggi De Rossi non ha giocato al meglio: davvero per Zeman non puo’ giocare da centrale? ”Io mi meraviglio di voi – replica il tecnico – e continuo a dire che De Rossi gioca da 9 anni nella Roma da titolare e non ha mai fatto il mediano: ci hanno giocato Pizarro e tanta gente e lui ha fatto sempre la mezz’ala. Inoltre il ragazzo non mi ha mai detto che vuole giocare da centrale, quando verrà a dirmelo ne parleremo, intanto sono tutte polemiche fuori posto”..