Zeman, la Repubblica Ceca pensa al boemo come ct

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2013 - 13:58| Aggiornato il 13 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Zdenek Zeman potrebbe allenare la nazionale della Repubblica Ceca. La notizia è stata lanciata in prima pagina dal quotidiano ceco Sport, che ha dedicato a Zeman l’apertura del giornale.

Decisiva verso questa soluzione è stata la sconfitta di venerdì 22 in casa contro la Danimarca, un secco 0-3. I tifosi sono in subbuglio perché la squadra quasi certamente non giocherà il Mondiale e molti considerano il ct Bilek il principale responsabile del flop internazionale.

Da qui l’idea di puntare sulla voglia di riscatto di Zeman, che in carriera non ha mai allenato in patria ma dai cechi è sempre stato stimato in quanto icona anticomunista. Oggi 26 marzo la nazionale ceca gioca in Armenia. Se non dovesse vincere, Bilek sarebbe probabilmente licenziato. A quel punto la ricostruzione potrebbe essere affidata a Zeman, che potrebbe comunque essere chiamato per cominciare l’avventura dopo l’estate.

L’arrivo di Zeman sulla panchina della Repubblica Ceca comporterebbe un curioso incrocio, perché il boemo debutterebbe il 7 giugno a Praga proprio contro l’Italia.