Bloomberg lancia la lista quotidiana dei “Paperoni”

Pubblicato il 7 Marzo 2012 - 00:35 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 6 MAR – La lista degli uomini piu' ricchi della terra aggiornata quotidianamente: e' Bloomberg Billionaires List, il nuovo servizio lanciato da Bloomberg News che ogni giorno elenca i venti magnati piu' ricchi del mondo. Le posizioni in classifica cambiano quotidianamente a seconda delle fluttuazioni economiche e di mercato ed e' incluso anche un resoconto sia annuale che giornaliero di quanto hanno fluttuato le proprieta' della cosiddetta categoria dell'1%, bersaglio principale del movimento di Occupy Wall Street.

Il giorno del lancio, la vetta della classifica e' stata occupata del magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim Helu', gia' nel 2011 eletto uomo piu' ricco della terra, che tuttavia aveva perso mezzo miliardo di dollari nelle 24 ore precedenti.

Al secondo posto Bill Gates, il papa' di Microsoft, che nello stesso arco di tempo aveva visto la sua fortuna scendere di 102 milioni di dollari; mentre al terzo posto c'era Warren E. Buffet, presidente del gruppo multinazionale Berkshire Hathaway.

Bloomberg News, inoltre, prevede vento in poppa per i miliardari della terra che vedranno crescere ulteriormente le loro fortune. Tra i venti della classifica ben 17 hanno un segno positivo.

Bloomberg Billionaires Index sembra strizzare l'occhio alla classifica di Forbes, finora considerata la piu' autorevole, che pubblica la sua lista il marzo di ogni anno, e quindi appare obsoleta se paragonata a quella quotidiana di Bloomberg. Forbes tuttavia non ci sta a perdere il suo primato, e ha deciso che dal prossimo mese pubblichera' la sua lista quotidiana di Paperoni.