Giorgio Albertazzi, 90 anni in bellezza: la dedica di Marcello Veneziani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2013 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Giorgio Albertazzi, 90 anni in bellezza: la dedica di Marcello Veneziani

Giorgio Albertazzi (Foto Lapresse)

ROMA – Giorgio Albertazzi compie novant’anni. Novant’anni di vita dedicata alla bellezza, come ricorda Marcello Venziani sul Giornale: “alla bellezza Giorgio ha dedicato la sua vita; la bellezza dei versi, del teatro, delle donne”.

L’attore festeggia il compleanno recitando Gabriele D’Annunzio, altro esteta per eccellenza. E i legami con la letteratura migliore non finiscono qui, nella biografia di Albertazzi. La sua compagna è infatti Pia de’ Tolomei, discendente dell’omonima incontrata da Dante in Purgatorio.

Veneziani celebra l’anniversario ricordando il manifesto sulla bellezza scritto insieme, a quattro mani.

“Albertazzi è l’ultimo grande del teatro italiano, dopo che Bene, Gassman, la Falk e la sua compagna Anna Proclemer sono scomparsi. Non gli perdonano il suo fascismo giovanile a Salò, mai rinnegato ma vissuto con spirito libero e leggerezza, da «perdente di successo» come si definì.

Meriterebbe gli onori da un paese fondato sulle belle arti. Ma per quest’Italia ingrata e smemorata il bello è fatuo, l’antico è decrepito e l’arte è servile. Albertazzi è ricco di suo, perché ha quel che ha donato”.