John Malkovich serial killer nell’Opera barocca al Ravello film festival

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 22:38 OLTRE 6 MESI FA

John Malkovich

Gli omicidi seriali di Jack Unterweger, una specie di Vallanzasca austriaco, capace di affascinare il pubblico tra gli anni ’70 ed ’80 con il sottofondo di Boccherini, Vivaldi, Gluck e Mozart. E’ il mix di ‘The infernal comedy’, l’opera che ha aperto il Ravello Festival 2010.

Il killer, personaggio reale arrestato nel 1992 a Miami e poi morto suicida a 42 anni, è interpretato da John Malkovich, che firma anche la regia dell’opera insieme a Michael Sturminger. Le musiche sono mare della Wiener Akademie, diretta da Martin Haselbock, lo scenario è quello incomparabile del belvedere di Ravello, a picco sul mare che ispirò le composizioni di Wagner.

Nello spettacolo Jack Unterweger è già morto, e legge dall’inferno le sue memorie inedite sottolineate dalla musica di Gluck. Il killer si compiace della presenza di donne giovani e belle in platea. La musica barocca è protagonista dello spettacolo, come ha sottolineato la star di Hollywood incontrando stamattina giornalisti e pubblico.

”Il modello è quello dell’Opera seria del ‘700 ha aggiunto Haselbock perché le donne di Unterweger sono mosse dalle stesse passioni, solo che invece degli avvelenamenti o delle trame di Corte abbiamo preso fatti di cronaca e il ruolo drammatico viene lasciato agli attori piuttosto che ai cantanti”. Le arie musicali sono state scelte in modo da avere attinenza con i fatti.

Malkovich recita in inglese e resta in scena insieme ai cantanti, su uno schermo scorrono sopratitoli in italiano. ‘The infernal comedy. Confessioni di un serial killer’, commedia in musica per orchestra Barocca, due soprano ed un attore ha debuttato a Los Angeles e Vienna e a Ravello è stato proposto in prima italiana.