Morto Luca De Filippo, il figlio di Eduardo: aveva 67 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
Morto Luca De Filippo, il figlio di Eduardo: aveva 67 anni

Morto Luca De Filippo, il figlio di Eduardo: aveva 67 anni

ROMA – Luca De Filippo è morto venerdì pomeriggio nella sua casa romana. Aveva 67 anni, ed era figlio di Eduardo alla cui opera si era sempre dedicato. Luca aveva interrotto da poco le repliche di Non ti pago: due settimane fa era stato ricoverato per una discopatia e in quella occasione gli avevano diagnosticato un male incurabile che lo ha ucciso in pochi giorni. Scrive Natascia Festa sul Corriere della Sera:

La sua carriera era cominciata a soli sette anni, nel 1955, quando interpretò il ruolo di Peppeniello in Miseria e nobiltà, di Eduardo Scarpetta, diretto dal padre. Nato a Roma il 3 giugno 1948 risiedeva nella capitale. Il suo legame con Napoli era fortissimo. Qualche mese fa aveva accettato la direzione della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale.

Presidente della Fondazione Eduardo De Filippo, aveva donato il teatro del padre , il Teatro San Ferdinando, alla città di Napoli. Solo un mese fa, il 27 ottobre, Luca De Filippo era stato protagonista di un forum nella redazione napoletana del Corriere del Mezzogiorno. Il suo obiettivo era promuovere alcune iniziative per i ragazzi a rischio, quegli «scugnizzi» ai quali il padre aveva dedicato tutta la sua attenzione anche da Senatore, promuovendo la legge che, non a caso, fu chiamata legge Eduardo. «Dopo Eduardo – aveva detto – si è fatto ben poco. Se trent’anni fa la sua voce fosse stata ascoltata non saremmo a questo punto. E i ragazzi a rischio di ieri non sarebbero diventati i criminali di oggi. Aiutarli oltre che un dovere è un modo per migliorare la nostra vita».