Sarah Scazzi, bunga bunga, iPad: i termini più cercati su Google

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

Facebook, Youtube, meteo, streaming ma anche Sarah Scazzi, iPad, la manovra finanziaria 2010, bunga bunga e waka waka: sono queste le tendenze e le curiosità degli internauti italiani per il 2010, secondo Google Zeitgeist, lo “spirito dei tempi”, una ricerca che delinea ogni anno il profilo della community italiana.

Il social network inventato da Mark Zuckerberg si conferma per il secondo anno consecutivo al top della graduatoria delle parole piu’ cercate in assoluto (ma è anche il re delle ricerche Yahoo!, che ha un analoga classifica pubblicata il primo dicembre), seguito a ruota da Youtube, dalle notizie sul meteo e dalla parola streaming.

Tra i termini in crescente popolarità nella rete c’è invece chatroulette (lo zapping in rete con gli sconosciuti), Sarah Scazzi (vicenda che continua a riempire pagine di giornali, tv e anche web), ma anche il waka waka, i video Mediaset, Il Fatto quotidiano (in edicola da poco più di un anno).

I termini che si fanno strada nella ricerca sui cellulari (novità della graduatoria Zeitgeist di quest’anno), ci sono l’iPad, ma anche Pietro Taricone (morto tragicamente lo scorso 29 giugno), ancora il waka waka, la parola avatar (sulla scia del film di Spielberg) ma anche Google traduttore e Sanremo.

Tra i personaggi più famosi compare il nome di Belen Rodriguez ma è solo al sesto posto (al primo in quella Yahoo!), gli utenti di Google, forse un po’ più internazionali, piazzano infatti al primo posto il cantante canadese Justin Bieber che spopola su Facebook, Twitter e Youtube (sarà in Italia per la prima volta il prossimo 9 aprile); ma ci sono anche Sandra Mondaini (che si e’ spenta lo scorso settembre), Marco Mengoni, Lady Gaga e Robert Pattinson direttamente da Twilight. Ma le ricerche degli internauti sono legate anche all’attualità economica e politica.

La manovra finanziaria 2010 è al top della classifica dei termini economico-sociali più ricercati in cui ci sono anche gli stipendi della Pubblica Amministrazione e lo sportello immigrati; mentre l’attualità entra nelle parole più cercate associate alla parola ‘significato’: al primo posto c’è bunga-bunga (Ruby Rubacuori era prima nella classifica scandali di Yahoo!), ma anche concussione e Shoah.

Ultima curiosità, le ricette più cliccate dai buongustai italiani: al primo posto i ‘cazzilli palermitani’, seguiti dal ‘casatiello napoletano’, ‘la pasta di zucchero’. Ma ci sono anche il tiramisù alle fragole, la cheesecake, le chiacchiere e un altro classico, la parmigiana di melanzane.

Su www.google.com/zeitgeist2010 si possono vedere le classifiche italiane, ma anche quelle straniere. Lo ‘spirito dei tempi’ internazionale, vede tra le top il terremoto ad Haiti, i Mondiali di calcio, la marea nera nel Golfo del Messico, l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull e l’immancabile iPad.