Scala di Milano, Riccardo Chailly direttore musicale dal 2015

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Scala di Milano, Riccardo Chailly direttore musicale dal 2015

Chailly dirige il concerto per gli 85 anni di Benedetto XVI (foto LaPresse)

MILANO – Riccardo Chailly sarà il nuovo direttore musicale della Scala di Milano a partire dal primo gennaio 2015. Il musicista prenderà il posto di Daniel Baremboim, che chiuderà il suo quadriennio da direttore alla fine del 2014.

L’annuncio della nomina è stato dato dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, uscendo dal Cda del teatro. ”Una splendida notizia” ha commentato Pisapia.

”Il Cda – ha spiegato Pisapia che è presidente della Scala – ha condiviso l’ipotesi, la proposta di Alexander Pereira, di nominare Chailly direttore musicale dal primo gennaio 2015, da quando il maestro Barenboim non sarà più presente alla Scala”. Secondo il sindaco si tratta di una ”bellissima notizia”, anzi di una ”splendida notizia per Milano sia perché Chailly è milanese sia perché a livello mondiale è una delle eccellenze che hanno scelto di dar lustro alla Scala. Siamo felici e orgogliosi”.

Pisapia ha anche spiegato che la Scala si prepara a chiudere in pareggio il bilancio anche nel 2014, dunque per il decimo anno consecutivo.

”Dopo il pareggio di bilancio 2013, il previsionale 2014 è molto positivo – ha detto il sindaco -. Abbiamo elementi certi ed è stato approvato il previsionale con il pareggio di bilancio”.    ”Mi sembra che nonostante la crisi la Scala non solo resista – ha aggiunto Pisapia, che è presidente del teatro – ma riesca a rilanciare la palla con una sempre più alta qualità”.