Ai giovani piace la Valchiria tecnologica, alla Scala boom di biglietti tra gli under 30

Pubblicato il 5 Dicembre 2010 - 18:07 OLTRE 6 MESI FA

Per il terzo anno torna l’anteprima riservata agli under 30 dell’opera che il 7 dicembre inaugura la stagione scaligera, e, per la terza volta, è stato un successo.I duemila biglietti a 10 euro in vendita via Internet sono andati esauriti in pochi minuti.

Ci sono stati 12 minuti di applausi tributati a Die Walkure diretta da Daniel Barenboim con la regia di Guy Cassiers. Con i ragazzi rimasti incollati alla sedia per tutto lo spettacolo e anche per salutare l’intero cast con grida e fischi d’approvazione. ”Sono soddisfatto del risultato – ha commentato il sovrintendente Stephane Lissner -. Per me è un regalo vedere i giovani così felici”. La tecnologia di questo allestimento con la scenografia di Enrico Bagnoli è piaciuta ai ragazzi, che non hanno fatto caso a qualche problema tecnico.

”Un po’ si è notato un problema con un proiettore” ha detto Julia, 14 anni, che l’anno scorso aveva fatto l’abbonamento all’intera stagione per gli Under 30. A lei, però, la cosa che è piaciuta di più è stata proprio la scenografia. ”Supporta gli artisti – ha aggiunto il belga Jan venuto apposta per vedere l’opera del suo regista preferito dopo aver saputo dell’anteprima su Facebook – La tecnologia aiuta a porre l’attenzione su di loro”.

”Wunderbar”, cioè meraviglioso è l’aggettivo che sceglie Toni Friedrich, vent’anni arrivato da Dresda con un club di giovani appassionati d’opera. ”Mi piace la modernità di questa versione” ha detto. Insomma la preoccupazione di alcuni cantanti che l’opera fosse troppo tecnologica a discapito della recitazione non trova d’accordo il variopinto pubblico dei ragazzi.