Tassa su alcool e panini per la sanità, Balduzzi: "Non è per fare cassa"

Pubblicato il 16 Aprile 2012 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il governo pensa di tassare i cosiddetti "junk food", come alcool e panini poco salutari, per far cassa nella sanità ma il ministro Renato Balduzzi dice: "Non è per fare cassa".

Intervistato da Repubblica su questa nuova tassa in via di definizione, Balduzzi dice: "Non si vuole fare 'cassa' ma mandare un messaggio, ovvero che il cibo sano fa anche risparmiare".

L'obiettivo, spiega il ministro, è quello di far risparmiare i consumatori in termini di salute, ''cosa che poi si traduce in un risparmio anche per il sistema sanitario nazionale. Del resto – aggiunge – ci sono molte dimostrazioni scientifiche sul collegamento tra certe patologie e una cattiva alimentazione''. Balduzzi afferma che per ora il governo sta pensando di utilizzare il denaro ''per migliorare le strutture sanitarie dal punto di vista delle attrezzature''.

Per quanto riguarda i superalcolici, prosegue, introdurre tasse ''e' soprattutto un segnale e non credo che si possa avere da ridire. Del resto, e questo vale ancora di piu' per le bevande analcoliche, stiamo parlando di una tassazione molto modesta, che visti i numeri del consumo ci permette comunque di avere a disposizione una certa quantita' di denaro''. Su merendine e snack, spiega, ''stiamo discutendo con le aziende perche' si ottimizzi e migliori la qualita' delle produzioni, specialmente quelle dolciarie. Qui al momento – sottolinea – non ci muoviamo con la leva fiscale ma cerchiamo l'accordo''.