Teatro Brancaccio musical “Priscilla la regina del deserto”

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 20 Ottobre 2015 - 06:58 OLTRE 6 MESI FA
Milano, Priscilla la Regina del Deserto il musical. Foto scena © Cristian Castelnuovo

Milano, Priscilla la Regina del Deserto il musical. Foto scena © Cristian Castelnuovo

ROMA- Un transessuale, due drag queen e un vecchio autobus ridipinto di rosa ribattezzato “Priscilla” a cui si aggiungeranno un meccanico, una ex moglie ed un bambino,  sono i protagonisti del musical “Priscilla, la regina del deserto” dal 21 ottobre in scena al Teatro Brancaccio di Roma.

Ralph, Anthony Tick Belrose ed Adam Whitely, in arte Bernadette Bassenger, Mitzi Del Bra, personaggio ispirato alla drag queen Cindy Pastel che esiste realmente ed ha una sua pagina Facebook, e Felicia Jollygoodfellow, dopo la morte del compagno di Bernadette lasciano Sidney, dove si esibivano nei gay bar e si mettono in viaggio attraverso il deserto a bordo di “Priscilla”, destinazione Alice Springer, nel Nord del Paese, per andare ad esibirsi al Lasseters Hotel Casino dove la ex moglie di Tick è il direttore.

Durante il cammino il vecchio autobus ha un guasto che costringe il gruppo ad una sosta forzata. Grazie all’aiuto del meccanico Bob l’autobus Priscilla potrà riprendere la sua corsa ed arrivare ad Alice Spring dove si scopre che Tick ha un figlio, un bambino di ormai otto anni che si chiama Benjamin. Finiti gli spettacoli, il meccanico Bob e Bernadette si occupano del loro rapporto sentimentale, mentre il bambino lascia la madre per seguire il padre che torna a Sidney con Adam.

La storia è basata sul film australiano del 1994 “The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert” firmato Stephan Elliott  sia per la regia che per il soggetto e la sceneggiature e vincitore del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi. E’ stato infatti il film la base del musical dallo stesso nome rappresentato la prima volta a Sidney nel 2006 e successivamente in Nuova Zelanda e in altre importanti città americane e europee. Gli attori che interpretano le parti principali sono CRISTIAN RUIZ Tick/Mitzi, MARCO D’ALBERTI Bernadette, ANDREA ROSSI Adam/Felicia.

Ecco il comunicato stampa del ritorno di Priscilla a teatro a Roma:

Da mercoledì 21 ottobre, il musical campione di incassi PRISCILLA – LA REGINA DEL DESERTO ritorna a Roma al Teatro Brancaccio Il musical, firmato dal regista Simon Phillips e tratto dal film commedia “The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert”, ha venduto oltre quattro milioni e mezzo di biglietti in tutto. Sul palco una varietà di oltre cinquecento costumi; una raffica di battute esilaranti e una colonna sonora di venticinque intramontabili successi internazionali tra cui “I Will Survive”, “Material Girl”, “Finally” e “It’s Raining Men”.

La sceneggiatura dello spettacolo, con il suo messaggio sulla famiglia, la tolleranza e l’accettazione, è capace di raccontare e alternare momenti di puro divertimento ad altri più  emozionanti, mantenendo uno stile originale, brillante e decisamente non convenzionale. È la storia di Tick, Bernadette e Adam, eccentrici artisti che, grazie a un ingaggio, decidono di lasciare la noia e i problemi della loro vita a Sidney e portare il loro spettacolo di Drag Queen nell’entroterra australiano ad Alice Springs. Inizia così una travolgente avventura “on the road” di tre amici che, a bordo di un vecchio bus – di nome Priscilla – viaggiano attraverso lo sconfinato deserto australiano alla ricerca di amicizia e amore, finendo per trovare più di quanto avessero mai sognato.”