Usa. Primo matrimonio gay nella celebre accademia militare di West Point

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Penelope Gnesin, 52 anni e Brenda Sue Fulton, 53 anni, veterana e attivista per i diritti dei militari gay hanno detto ‘si’ nella cappella protestante di West Point. E’ la prima volta in assoluto che un matrimonio tra due persone dello stesso sesso viene pronunciato nella cappella della prestigiosa accademia militare dello stato di New York, dove la Fulton si èlaureata.

La cerimonia e’ stata celebrata da un cappellano militare e la coppia e’ andata all’altare dopo una relazione durata 17 anni. Sia Penelope che Brenda vivono in New Jersey e avrebbero preferito, come hanno detto alla stampa, sposarsi li’ ma il ‘Garden State’ ancora non ha legalizzato le unioni gay. “Non potevamo aspettare oltre – ha detto la Fulton – anche perche’ Penelope e’ una sopravvissuta ad un cancro al seno e soffre di sclerosi multipla”. Ha aggiunto che la cerimonia per lei e’ stata un bellissimo momento,conclusione di una storia incredibile.

Gli invitati hanno cominciato a twittare commenti e foto della coppia mentre la cerimonia era ancora in corso. Il quotidiano Usa Today ha pubblicato una foto della cerimonia in cui si vede in lontananza la coppia mentre si scambia i voti. Brenda e’ in piedi vestita con giacca e pantaloni neri mentre Penelope le sta di fronte seduta vestita di bianco, anche lei in giacca e pantaloni.

Il matrimonio e’ stato celebrato a meno di un anno da quando il presidente Obama ha abolito il ‘Don’t ask, don’t tell’, il provvedimento che impediva di arruolarsi a coloro che si dichiaravano apertamente gay. In realta’ quello tra la Fulton e la sua compagna non e’ il primo matrimonio gay che si celebra a West Point. Le prime nozze tra due persone dello stesso sesso sono state celebrate la settimana scorsa ma, si e’ trattato di una cerimonia privata che si e’ tenuta in una sede piu’ piccola del campus e non nella cappella dei cadetti, come invece e’ avvenuto per Penelope e Brenda.