Agcom multa i Griffin per episodio su nascita di Gesù. Segnalazione partita dalla Lega

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2021 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA
Agcom multa i Griffin per episodio su nascita di Gesù. Segnalazione partita dalla Lega

Agcom multa i Griffin per episodio su nascita di Gesù. Segnalazione partita dalla Lega (foto Ansa)

L’Agcom, su segnalazione della Lega, ha multato Walt Disney, proprietaria del canale Fox, per un episodio dei Griffin sulla nascita di Gesù. All’indomani della messa in onda dell’episodio, era marzo, i parlamentari leghisti Roberto Calderoli e Daniele Belotti avevano annunciato l’invio di un esposto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, chiedendo che l’episodio non venisse più riproposto.

E ora l’Agcom ha multato di 62.500 euro la Walt Disney. Secondo l’Autorità “nel corso dell’episodio contestato si assiste a dialoghi caratterizzati dall’uso reiterato e gratuito di espressioni volgari, di scurrilità e turpiloquio, di offese alle confessioni e ai sentimenti religiosi”.

La nota dell’Agcom

Secondo l’Agcom l’episodio “risulta nel suo complesso nocivo allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori e concretamente idoneo a turbare, pregiudicare, danneggiare i delicati complessi processi di apprendimento dall’esperienza e di discernimento tra valori diversi o opposti, nei quali si sostanziano lo svolgimento e la formazione della personalità del minorenne”. Da qui la decisione della multada 62.500, pari a due volte e mezzo il minimo edittale (il massimo previsto è 350.000).

Le parole del senatore leghista Simone Pillon

“Si tratta di un segnale chiaro: l’educazione dei bambini, specialmente su temi sensibili come la religione o la morale sessuale spetta ai genitori, e non ai messaggi ideologici dei big media o delle lobby”