Agcom ordina a Dazn: “Basta malfunzionamenti e migliori servizio di assistenza clienti”

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2021 19:12 | Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 19:12
Agcom ordina a Dazn: "Stop a malfunzionamenti e migliore servizio di assistenza clienti"

Agcom ordina a Dazn: “Stop a malfunzionamenti e migliore servizio di assistenza clienti” (Foto Ansa)

Dopo i disservizi delle scorse settimane Agcom ordina a Dazn di adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti e ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming, implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica. La decisione del Garante per le comunicazioni è arrivata con un procedimento d’urgenza nei confronti della piattaforma.  

La nota di Agcom a Dazn

“Le segnalazioni pervenute da consumatori ed associazioni ed i dati sin qui raccolti dall’Autorità circa l’andamento delle trasmissioni – si legge in una nota del Consiglio dell’Agcom – hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente, essendo allo stato insufficienti le iniziative volontarie poste in essere dalla società”.

L’intervento dell’Autorità – si precisa – si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall’ordinamento al calcio.

A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che Dazn ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A.

L’Autorità ha chiesto a Dazn di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni.

Criteri per definire i parametri di qualità dei servizi di Dazn

Nella stessa seduta è stato anche avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite di campionato di calcio da parte della società Dazn, nonché le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti.

L’Autorità riconosce “fondamentale rilievo anche alla questione della rilevazione degli indici di ascolto. Al riguardo, l’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio avente a oggetto la verifica sulla congruità delle metodologie utilizzate da Dazn per la misurazione delle audience del campionato di calcio di Serie A allo scopo di accertare l’attendibilità del dato prodotto”.

In tal senso, l’Agcom guarda “con interesse e favore alle recenti iniziative adottate da Upa (Utenti Pubblicità associati). L’associazione, richiamando l’atto di indirizzo dell’Autorità, ha presentato le linee guida relative all’integrazione dei sistemi di misurazione delle audience e ha promosso un tavolo di confronto sulla rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso di cooperazione e integrazione di tali ricerche”.