Alba Parietti, dove e quando è nata, età, vita privata, l’ex marito Franco Oppini, il filosofo, Christopher Lambert e il principe

La conduttrice torinese è ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, su Rai Uno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2022 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA
Alba Parietti, dove e quando è nata, età, vita privata, l'ex marito Franco Oppini, il filosofo, Christopher Lambert e il principe

Alba Parietti, dove e quando è nata, età, vita privata, l’ex marito Franco Oppini, il filosofo, Christopher Lambert e il principe (Foto Ansa)

Alba Parietti è tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di venerdì 29 aprile. Ma che cosa sappiamo di lei?

Dove e quando è nata, età: la biografia di Alba Parietti

Alba Parietti, all’anagrafe Alba Antonella Parietti, è una showgirl, conduttrice televisiva, opinionista e attrice italiana. E’ nata a Torino il 2 luglio del 1961, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha dunque 60 anni di età. 

Deve il suo nome alla città di Alba, la prima città piemontese ad essere liberata dai nazisti nel 1945. 

Suo padre, Francesco Parietti, era un partigiano piemontese originario delle Langhe poi chimico, il cui nome di battaglia era Naviga. La madre era Grazia Dipietromaria, pittrice e scrittrice.

Cresciuta nel quartiere torinese di Madonna del Pilone, frequenta il liceo artistico statale e successivamente debutta nel mondo delle radio locali.

L’esordio nello spettacolo avviene nel 1977, in un teatro locale, in L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde.

L’anno seguente partecipa a Miss Italia, senza arrivare alle finali. Nel 1979 viene invece eletta per rappresentare l’Italia alla finale di Miss Universo, ma deve rinunciare per i troppi impegni.

Nei primi anni ottanta ha le prime esperienze in tv, su Videogruppo, storica emittente televisiva locale torinese, e su GRP Televisione, altra tv locale piemontese.

Nel 1983 appare come comparsa in alcune pellicole cinematografiche, tra cui Italian Boys e Sapore di mare.

Nello stesso anno approda alla Rai con Galassia 2 di Gianni Boncompagni. Nel 1984 è valletta di Gigi Sabani al game-show Ok, il prezzo è giusto! e nel varietà W le donne, condotto da Andrea Giordana ed Amanda Lear su Rete 4.

Ha anche una parentesi nel mondo della musica, con alcuni singoli incisi con il nome Alba. 

Nel 1987 torna in Rai come valletta di Enzo Tortora al programma Giallo, trasmesso da Rai Due.

La popolarità presso il grande pubblico arriva nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo, affiancata da Massimo Caputi.

Nel 1991 in Rai conduce lo show estivo di prima serata La piscina su Rai Tre.

Il debutto al Festival di Sanremo

L’anno seguente presenta il Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen.

Baudo la vuole anche per la conduzione del Dopofestival dell’edizione successiva, in cui è protagonista di vivaci battibecchi a distanza con Lorella Cuccarini, che quell’anno presentava il Festival con Baudo.

Nel frattempo prende parte ad alcune commedie cinematografiche di successo come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro (1991) e Saint Tropez-Saint Tropez di Castellano e Pipolo (1992).

Nella stagione 1992-1993 conduce insieme a Toto Cutugno Domenica in.

Nel 1994 passa invece alla Fininvest (l’attuale Mediaset) dove è la prima conduttrice donna di Striscia la notizia.

Tornata in Rai, nel 1995 prende parte al varietà Papaveri e papere condotto da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli.

Nel 1998 è protagonista del film erotico Il macellaio di Aurelio Grimaldi. 

Durante il Festival di Sanremo 2004 conduce, insieme a Bruno Vespa, il Dopofestival, ribattezzato quell’anno Porta a Porta – Speciale Sanremo 2004.

Prende parte come opinionista alla prima edizione del reality show La fattoria in onda su Italia 1 e condotto da Daria Bignardi.

Nel 2006 partecipa come concorrente alla prima edizione dello spettacolo televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci su Rai 1. 

Nella stagione 2006/2007 entra nel cast di Domenica in come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti.

Nella stagione 2009/2010 entra nel cast dei programmi d’infotainment di Canale 5 Pomeriggio cinque e Domenica cinque condotti da Barbara D’Urso, come opinionista fissa.

Nel 2010, fa parte della giuria della seconda edizione del reality La pupa e il secchione in onda su Italia 1.

Due anni dopo pubblica per Mondadori il romanzo autobiografico Da qui non se ne va nessuno.

Nel 2019 è opinionista della quattordicesima edizione del reality show L’isola dei famosi, su Canale 5 insieme a Alda D’Eusanio. Dallo stesso anno e fino alla primavera 2021 è stata un’opinionista ricorrente di Live – Non è la D’Urso su Canale 5.

Nel 2021 partecipa come concorrente al varietà-talent di Rai 1, Tale e Quale Show e l’anno seguente a Il cantante mascherato, sempre su Rai 1.

Marito, figli, ex, l’attore, il principe: la vita privata di Alba Parietti

Nel 1981 Alba Parietti si è sposata con l’attore Franco Oppini. Dall’unione è nato, il 6 aprile 1982, Francesco Maria Oppini. La coppia si è separata nel 1990 e ha divorziato nel 1997. 

A partire dal 1991, la Parietti ha avuto una relazione di cinque anni con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga, con cui ha convissuto a Bologna.

Alba Parietti e la politica

A Bonaga è attribuita la sua “conversione intellettuale” che l’ha portata a manifestare le proprie convinzioni politiche vicine alla sinistra, sulla carta stampata e in televisione quale frequente ospite di Michele Santoro e Maurizio Costanzo.

La relazione è stata interrotta nel 1996, a causa di un flirt con Christopher Lambert, ripreso brevemente nel 2017. 

Dopo una breve relazione con il finanziere Jody Vender nel 1999, dal 2001 al 2007 ha avuto un’altra duratura relazione con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea, ripresa e interrotta più volte in seguito.

Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con Cristiano De André.