Aldo Forbice è morto, il giornalista aveva 80 anni: è stato la storica voce di Zapping su Rai Radio 1

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Maggio 2021 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA
Aldo Forbice morto

Aldo Forbice è morto, il giornalista aveva 80 anni: è stata la storica voce di Zapping su Rai Radio Uno (foto ANSA)

E’ morto questa mattina, lunedì 24 maggio, a Roma, il giornalista Aldo Forbice, aveva 80 anni. Saggista, scrittore, con una lunghissima carriera in Rai, conclusa come storico conduttore di Zapping su Radio Uno. Lascia la moglie e due figlie. 

Chi era Aldo Forbice, carriera e biografia del giornalista

Aldo Forbice era nato a Catania il 23 settembre del 1940: arrivato giovanissimo all’Avanti a Milano, entra in Rai alla fine degli anni 60. Nel 1970 è alla guida di “Turno C” la prima trasmissione in Italia dedicata al mondo del lavoro. Passa poi al Tg1 come coordinatore delle sedi regionali, alla fine degli anni ’80 è vicedirettore del G3. Nel 1994 nasce Zapping, la trasmissione quotidiana radiofonica del Giornale Rai Radio 1 che Forbice condurrà per ben 18 anni.

Intellettuale, profondamente laico, spesso controcorrente, Forbice è stato impegnato per lunghissimi anni nel sindacato, nella Uil. Storico del lavoro, biografo di Bruno Buozzi, autore di numerosissimi saggi , una passione per l’arte e ed un forte impegno sul fronte dei diritti umani, Forbice aveva da poco pubblicato il suo ultimo saggio.