Alex Britti, chi è, età, la moglie, la ex Luisa Corna, il blues, il Festival di Sanremo e la vita privata

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2021 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Alex Britti, chi è, età, la moglie, la ex Luisa Corna, il blues, il Festival di Sanremo e la vita privata

Alex Britti, chi è, età, la moglie, la ex Luisa Corna, il blues, il Festival di Sanremo e la vita privata (Foto Ansa)

Alex Britti, all’anagrafe Alessandro Britti, è l’ospite di venerdì 1 ottobre di Oggi è un altro giorno, il programma di approfondimento quotidiano di Rai1 condotto da Serena Bortone. Ma chi è Alex Britti? Chi è sua moglie?

Chi è Alex Britti: il blues, la tv, la carriera

Nato a Roma il 23 agosto del 1968 nel quartiere di Monteverde, Alex Britti è un cantautore e chitarrista italiano.

Ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni, fondando il suo primo gruppo blues a 17 anni. Negli anni si è esibito in alcuni locali romani e a diversi festival italiani, fino a diventare il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paul Jones a Buddy Miles, fino a Billy Preston. 

Nel 1992 incide il suo primo disco, dal nome Alex Britti, che però non ha un grande successo. Lui continua a suonare e a scrivere, anche con Amii Stewart.

Nel 1994 e nel 1995 partecipa con il suo trio al Concerto del Primo Maggio a Roma ed è ospite della trasmissione Generazione X (Italia 1). Nel frattempo compone, con Sergio Cammariere, la colonna sonora dei film Uomini senza donne (1996) e Stressati (1997), in cui ha anche una parte. 

Nel 1997 esce il suo secondo disco e nel 1998 apre il concerto milanese della leggenda del blues B. B. King.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo

La notorietà arriva nel 1998, con il singolo Solo una volta (o tutta la vita). L’anno successivo partecipa al  Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, che due anni dopo è stata cantata anche da Mina.

Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca, con i singoli Una su 1.000.000 e La vasca che lo riportano in vetta alle classifiche.

Nel 2001 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo nella categoria Big con Sono contento, classificandosi al settimo posto. Ma all’Ariston ha l’onore di suonare con Ray Charles, interpretando Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.

Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con 7000 caffè, classificandosi secondo. Nel 2006 torna a Sanremo con Solo con te, classificandosi terzo nella categoria uomini. 

Tra un disco e l’altro, nel 2014 è ospite del leggendario chitarrista Toquinho durante un concerto dell’artista brasiliano al Teatro Manzoni di Milano. 

Nel 2015 torna all’Ariston con il brano Un attimo importante, che si classifica all’11º posto. 

Nel 2017 partecipa alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia, spin-off del celebre talent show culinario MasterChef, in cui i concorrenti sono personaggi noti del mondo delle arti e dello spettacolo.

Nel 2018 Alex Britti approda ad Amici, di Maria De Filippi, come insegnante. 

Alex Britti, vita privata, compagna, moglie, figli

Molto riservato e geloso della propria vita privata, Alex Britti è fidanzato dal 2013 con una ragazza di nome di Nicole, di 22 anni più giovane. Da Nicole Alex Britti ha avuto il suo primo figlio, Edoardo, nato nel 2017. Nello stesso anno Nicole e Alex si sono sposati in gran segreto.  

In precedenza Alex Britti ha avuto relazioni con Chiara Tortorella, dal 2001 al 2003, con Luisa Corna, nel 2003, con una donna di nome Letizia, nel 2010, di 20 anni più giovane di lui. 

Alex Britti è tifoso della Roma, di cui ha cantato l’inno per il Natale di Roma del 2020 insieme a Edin Džeko, Nicolò Zaniolo e Paulo Fonseca.