Alfonso Sabella chi è: età, moglie, figli, cosa fa oggi il magistrato ex assessore alla Legalità della giunta Marino

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Giugno 2021 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
Alfonso Sabella chi è: età, moglie, figli, cosa fa oggi il magistrato ex assessore alla Legalità della giunta Marino

Alfonso Sabella chi è: età, moglie, figli, cosa fa oggi il magistrato ex assessore alla Legalità della giunta Marino (Foto Ansa)

Chi è Alfonso Sabella, dove vive, età, famiglia dell’ex magistrato del pool antimafia di Palermo ai tempi di Gian Carlo Caselli chiamato dall’ex sindaco Ignazio Marino a vigilare sugli appalti dopo lo scandalo di Mafia Capitale. Sabella è tra gli ospiti di lunedì 7 giugno a Quarta Repubblica, il programma di Nicola Porro in onda su Rete 4.

Dove e quando è nato, età, carriera: la biografia di Alfonso Sabella

Alfonso Sabella nasce a Bivona, in provincia di Agrigento, il 21 novembre 1962, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha 59 anni.

Dopo la maturità al Liceo Ginnasio Statale Luigi Pirandello vince una borsa di studio per il Collegio Augustinianum e si laurea poi in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Inizia la carriera da avvocato, poi nel 1989 vince il concorso in magistratura. L’incontro con Giovanni Falcone darà l’impronta alla sua carriera, spesa nella lotta alla mafia. Fino al 1993 lavora alla procura di Termini Imerese per poi diventare Pubblico Ministero alla procura di Palermo.

Nel 1999 è magistrato di collegamento tra il ministero di Giustizia e la commissione parlamentare antimafia. 

Alfonso Sabella, il G8, la caccia ai latitanti e Mafia Capitale

Al G8 di Genova del 2001 Alfonso Sabella è capo del servizio ispettivo del Dap: verrà rimosso dall’incarico anni dopo a causa di contrasti.

Dopo Mafia Capitale l’allora sindaco di Roma Ignazio Marino lo nomina assessore alla Legalità e Trasparenza del comune di Roma. Si dimette alla fine dello stesso anno, insieme ad altri assessore, determinando la caduta della giunta Marino. 

Dal 2016 torna a fare il magistrato presso il tribunale di Napoli.

Sabella è noto per aver arrestato importanti latitanti della mafia siciliana dopo la strage di Capaci: come Giovanni Brusca, colui che ha premuto il tasto dell’esplosivo nella strage di Giovanni Falcone, Leoluca Bagarella, Carlo Greco, braccio destro di Bernardo Provengano, Vito Vitale.

Moglie e figli: la vita privata di Alfonso Sabella

Alfonso Sabella è stato sposato con Cristiana e ha una figlia, Carlotta, che ha deciso di seguire le orme del padre, studiando Giurisprudenza.

In una intervista del 2018 Sabella ha ammesso che il suo matrimonio è finito anche a causa del suo lavoro: per sicurezza ha dovuto far vivere moglie e figlia a Milano e la distanza è stata fatale.

“Con lei ho ottimi rapporti – ha detto – e ce li avrò per tutta la vita perché ci vogliamo comunque bene, ma dopo tanti anni di lontananza, quando ci siamo ritrovati ci siamo scoperti due persone diverse, cresciute in modo diverso. Ora ho una compagna che è anche lei un magistrato a Napoli”.