Alice, Leonardo, Marcopolo da gennaio non più su Sky. Tribunale respinge ricorso

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Alice, Leonardo, Marcopolo da gennaio non più su Sky. Tribunale respinge ricorso

Alice, Leonardo, Marcopolo da gennaio non più su Sky. Tribunale respinge ricorso

ROMA – Alice, Leonardo e Marcopolo da gennaio non saranno più su Sky: finisce così la querelle tra Lt Multimedia(ex Sitcom), azienda che produce i tre canali, e la tv satellitare che fin dagli esordi, in Italia, ha collaborato con la società di Valter La Tona.

La pay tv si giustifica parlando di “normali logiche di mercato”, ma l’editore del gruppo non si è arreso, chiedendo l’intervento del tribunale e promuovendo la campagna Twitter #chefaimicacci?. 

“Sky ha formulato la sua proposta a novembre 2012 – spiega l’editore – avrebbe tenuto due canali, ci avrebbe dato cinque milioni di euro in meno all’anno chiedendoci in più l’esclusiva. Inoltre, voleva anticipare il rinnovo di un anno, così da iniziare prima a toglierci i 5 milioni di euro”.

Di fronte al no di Lt Multimedia, Sky non si è più presentata al tavolo delle trattative:

“Non abbiamo più avuto interlocutori, finché ho pensato: “Vuoi vedere che stanno temporeggiando per poi spegnerci e buttarci fuori dal mercato?”.

Di qui il ricorso al tribunale:

“Non per chiedere il rinnovo d’ufficio ma per farci dire da Sky cosa volessero fare. Ci serviva il tempo per ricollocarci”.

Ma il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso.

“Questo perché – spiega La Tona al Corriere della Sera- alle nostre 23 pagine di motivazioni Sky ha risposto con 70 pagine di fuffa. Ma continueremo il processo. E, a gennaio, inizieremo anche la causa per danni a Sky: questi signori hanno lavorato per portarci fino al 31 dicembre senza una risposta”.

In una nota, il gruppo sottolinea

Diventati negli anni “un punto di riferimento per 5 milioni di telespettatori unici mensili”, Alice, Leonardo e Marcopolo “hanno accompagnato e promosso per quasi venti anni la struttura economica e produttiva italiana di qualità legata all’enogastronomia, al design e all’arredamento, al territorio e al turismo, dandone visibilità a una audience televisiva sempre più ampia e coinvolta, anche attraverso lo sviluppo di strumenti di coinvolgimento sul web e sui social network. Marcopolo, in particolare, ha iniziato la sua programmazione il 1 settembre 1997 come primo canale tematico italiano dell’allora piattaforma Tele+”.

Dal 1 gennaio i tre canali saranno comunque visibili sul satellite attraverso la piattaforma gratuita Tivùsat o sul web sulla piattaforma Italiasmart.

Per Valter La Tona, con questa decisione Sky Italia

“ha deciso unilateralmente di cancellare quasi 20 anni di attività e di investimenti. Si vanifica così un avviamento professionale ed industriale, oltre che un enorme lavoro fatto da un piccolo gruppo indipendente italiano e svolto sia a vantaggio esclusivo del pubblico e degli abbonati, sia a favore della valorizzazione di un sistema italiano di contenuti di qualità, espressi da migliaia di piccole e medie realtà tipiche del tessuto economico italiano, all’insegna della tradizione e della grande capacità di innovazione e creatività. Una capacità unica nel panorama televisivo italiano che ha saputo produrre in 16 anni (di cui 10 con Sky) oltre 35.000 ore di programmi e produzioni originali ed inedite di qualità”.

“Con buona pace di Sky continueremo ad essere operatori di questo mercato sul digitale terrestre ma anche sul satellite su Tivùsat e su tutti i mezzi che le nuove tecnologie ed abitudini ci mettono a disposizione”, insiste La Tona.

“In un sistema, quello italiano, che sa difendere i poteri forti e dominanti e pervicacemente punta a schiacciare quanti cercano di ritagliarsi uno spazio solo con il loro lavoro, non c’è altra possibilità che rimboccarsi le maniche e lavorare ancora di più”.