Tornano gli “Amici” di Maria De Filippi: tante novità e due vincitori finali

Pubblicato il 1 Ottobre 2010 10:28 | Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2010 10:33

Gli “amici” di Maria De Filippi tornano a lezione. Sabato 2 ottobre su Canale partirà la decima edizione del talent-show. Con qualche cambiamento. Da quest’anno, infatti, il programma avrà una commissione esterna rappresentata da giornalisti con il compito di giudicare il lavoro dei ragazzi, mentre i professori non daranno più i voti. Tra i nuovi giudici, Luca Dondoni, della Stampa, Paolo Giordano del Giornale e Andrea Laffranchi del Corriere della Sera.

La decisione di questo rinnovamento all’interno della giuria viene dalla stessa Maria De Filippi e dal team di autori, che in questo modo hanno voluto evitare gli inconvenienti che derivano dall’amicizia che spesso si instaura tra allievi e insegnanti.

La stessa conduttrice ha fatto l’esempio dei “duelli” fra Luca Jurman e Grazia Di Michele che in edizioni passate avevano portato a schieramenti disequilibrati.

Un altro cambiamento che partirà con questa decima edizione è nella composizione delle squadre, non più formate da ballerini e cantanti insieme, ma separate in base alla materia. Alla fine ci saranno due vincitori. In questo modo sarà garantita anche la vittoria di un ballerino/a, cosa che non succede da nove anni.

Altri cambiamenti riguardano i nomi delle star presenti: Luca Jurman, Dado Parisi – autore di molti successi di Laura Pausini, Rudy Zerbi – ex presidente della Sony Music Italia, e la vocal coach Maria Grazia Fontana.

Per il ballo le new entry saranno Luciano Cannito e il famoso coreografo francese Carl Portal al posto di Steve Lachance.