Amici, trionfa Virginio Simonelli : avrà un contratto con Universal

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

Virginio Simonelli

ROMA – Virginio Simonelli ha vinto la decima edizione di Amici nel circuito canto. Nato a Fondi (Latina), ma residente a Milano, 25 anni, cantautore, ha abbandonato una carriera già cominciata per ripartire da zero con il talent show.

Durante il suo percorso all’interno della scuola ha attraversato alcuni momenti di crisi artistica. Virginio ha ottenuto un contratto discografico con la Universal, che ha prodotto il suo disco “Finalmente”, che uscirà l’8 marzo.

Amici, che per la prima volta in 10 anni però, ha diviso la gara in due sezioni, canto e danza. La sfida finale è stata a cinque, tra i due cantanti rimasti in gara, Annalisa e Virginio, e i tre ballerini, Giulia, Denny e Vito.

Doppio circuito, doppia premiazione, quest’anno, in un’edizione che ha avuto una media del 20% di share. Ciascun vincitore ha ricevuto come premio 100 mila euro. I cinque finalisti sono già stati premiati con una borsa di lavoro di un anno con la compagnia David Parsons per Giulia, un anno di lavoro con la Complexions contemporary ballet per Denny, e un anno a Londra con l’English national ballet per Vito, anche i cantanti hanno avuto il loro premio: un cd con la Warner music per Annalisa e un cd con la Universal per Virginio che ha ricevuto anche il premio della critica pari a 50 mila euro, assegnato dalle maggiori testate giornalistiche nazionali.

Ideato dalla signora della tv, Maria De Filippi, Amici, il talent show più longevo della tv, ieri sera ha avuto come superospiti il vincitore del Festival di Sanremo, Roberto Vecchioni, la signora della canzone italiana, Fiorella Mannoia, e le due ultime vincitrici del talent, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.