Auditel, piccolo giallo. Dati non arrivano. Non è che Sky…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2015 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA
Auditel, piccolo giallo. Dati non arrivano. Non è che Sky...

Auditel, piccolo giallo. Dati non arrivano. Non è che Sky…

ROMA – Piccolo giallo in Auditel. Nel pomeriggio di venerdì 18 agosto i dati degli ascolti della serata precedente ancora non sono disponibili. Certamente un’anomalia visto che, di norma, i dati degli ascolti della sera vengono diffusi attorno all’ora di pranzo del giorno successivo.

Ma c’è chi, come il sito TvZoom, arriva a ipotizzare pressioni e possibili aggiustamenti dei dati. Perché? Perché quella di giovedì è stata una serata particolare. Sky offriva due cose “forti” dal punto di vista dello share: XFactor e le partite di Europa League. Quella della Fiorentina, poi, è stata trasmessa in chiaro anche su Mtv, che da poco è stata spostata sul canale 8 di Sky.

Per Rai e Mediaset, insomma, potrebbe essere stata una serata poco felice. Da qui i sospetti di TvZoom:

Oggi, a voler pensare male, si potrebbe anche ipotizzare un discorso politico. Auditel è controllata a maggioranza da Mediaset e Rai, che evidentemente non vedono di buon occhio l’arrivo sul telecomando, in posizioni privilegiate, di editori nuovi come Sky e Discovery e quindi, proprio ieri con la partita di Europa League in chiaro e di X Facrtor sul satellite, ci potrebbero essere state delle pressioni dai due editori tradizionali per “aggiustare” i dati. Certo, bisognerebbe proprio voler pensare male…