Beppe Menegatti chi è: età, carriera, figlio, vita privata del regista teatrale e vedovo di Carla Fracci

di Daniela Lauria
Pubblicato il 2 Dicembre 2021 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Menegatti chi è: età, carriera, figlio, vita privata del regista teatrale e vedovo di Carla Fracci

Beppe Menegatti chi è: età, carriera, figlio, vita privata del regista teatrale e vedovo di Carla Fracci

Chi è Beppe Menegatti: età, carriera, vita privata del regista teatrale e vedovo di Carla Fracci, l’icona della danna scomparsa lo scorso 27 maggio 2021 a 84 anni dopo aver combattuto contro un tumore. 

Beppe Menegatti è ospite nella puntata di giovedì 2 dicembre a Oggi è un altro giorno, il talk pomeridiano di RaiUno condotto da Serena Bortone. 

Età, dove e quando è nato, biografia di Beppe Menegatti

Beppe Menegatti, all’anagrafe Giuseppe Menegatti, nasce a Firenze il 6 settembre 1929, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Giovanissimo, segue gli spettacoli del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico a Roma gli riconosce la borsa di studio.

A metà degli anni Cinquanta Beppe Menegatti è già al fianco di Luchino Visconti come assistente alla regia. Collabora in carriera con i grandi Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica.

Ha curato la regia di opere, balletti e pièce teatrali di importanti autori, fra cui, nel 1964, la prima italiana dello spettacolo Play, di Samuel Beckett e quella di Maria, di Isac Babel.

E’ stato inoltre regista di molti degli spettacoli della moglie Carla Fracci.

Beppe Menegatti, una vita al fianco di Carla Fracci

Beppe Menegatti è stato l’uomo della vita di Carla Fracci. Si sono conosciuti proprio durante una collaborazione con Visconti. Dopo un primo incontro al Teatro alla Scala, i due si sono poi rivisti in una sala da ballo.

A partire da quel momento si sono innamorati l’uno dell’altra, senza mai più lasciarsi. Si sono sposati nel 1964. Dalla loro unione nel 1969 è nato il figlio, Francesco, architetto e professore universitario al Politecnico di Milano.

Menegatti è rimasto accanto a Carla Fracci nella malattia, fino alla fine nella loro casa milanese.