Calcio in streaming (e non solo) anche quando sei all’estero: addio al geo-blocking

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2018 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA
Calcio in streaming

Calcio in streaming (e non solo) anche quando sei all’estero: addio al geo-blocking

ROMA – Il 1 aprile 2018 è entrata in vigore una direttiva europea che permette agli utenti che hanno sottoscritto abbonamenti di contenuti in streaming, come SkyGo, Netflix o Premium Play, di vederli anche quando si trovano temporaneamente in un altro stato dell’Unione Europea.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il nuovo regolamento comunitario infatti, pone fine al “geo-blocking” per i servizi online a pagamento.

La Commissione Europea stima che beneficeranno di questa nuova misura circa 29 milioni di cittadini comunitari abbonati a servizi di questo tipo.

La Commissione ha fatto sapere che la nuova diretta sarà utile anche ai fornitori di contenuti, che non dovranno più acquistare costose licenze per trasmettere i propri contenuti al di fuori dei confini nazionali.

Non sarà ancora possibile, però, abbonarsi a servizi specifici disponibili in un solo paese dell’Unione (per esempio i pacchetti britannici che permettono di seguire l’intera Premier League). I fornitori di contenuti gratuiti, come le tv o radio nazionali, potranno decidere autonomamente se rendere disponibili o meno i propri contenuti all’estero.

Nella sezione delle FAQ sulla nuova direttiva, c’è scritto esplicitamente che la nuova misura vale anche per i servizi che offrono contenuti sportivi in diretta: significa che un abbonato ai servizi di SkyGo e Premium Play potrà seguire le partite della sua squadra del cuore in un paese europeo.