Carlo Calenda chi è, età, moglie, figli, la leucemia della compagna, vita privata, carriera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2021 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Calenda chi è, età, moglie, figli, la leucemia della compagna, vita privata, carriera

Carlo Calenda chi è, età, moglie, figli, la leucemia della compagna, vita privata, carriera

Chi è Carlo Calenda, età, dove e quando è nato, moglie, figli, la leucemia della compagna, vita privata, carriera. Calenda infatti è tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai Uno nel primo pomeriggio.

Dove e quando è nato, età e biografia di Carlo Calenda

Carlo Calenda è nato a Roma il 9 aprile del 1973 e ha 48 anni di età. E’ un dirigente d’azienda e politico italiano, leader di Azione. Viceministro dello sviluppo economico nei governi Letta e Renzi, è stato rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea nel 2016 ed in seguito ministro dello sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni.

Figlio del giornalista e scrittore Fabio Calenda e della regista Cristina Comencini, è fratello della sceneggiatrice Giulia Calenda. Nipote di Paola e Francesca Comencini e dell’ambasciatore Carlo Calenda. Nel 1984, all’età di 11 anni, lavora nello sceneggiato televisivo Cuore, diretto dal nonno Luigi Comencini. Cresciuto a Roma nel rione Prati, Carlo Calenda frequenta il liceo classico Mamiani. A 18 anni, durante gli studi, inizia a lavorare, vendendo fondi di investimento e polizze porta a porta. Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza comincia a lavorare per società finanziarie prima di approdare alla Ferrari. 

Moglie, figli e vita privata di Carlo Calenda

Per quanto riguarda la sua vita privata, Carlo Calenda ha avuto la prima figlia, Tay, a soli 16 anni, da una relazione con la segretaria del compagno della madre Riccardo Tozzi, che frequentava sin da quando aveva soltanto 14 anni. In seguito si è sposato e sua moglie è la manager Violante Guidotti Bentivoglio, da cui ha avuto altri tre figli. Nel 2017 ha rivelato che la moglie è affetta da leucemia.

Carlo Calenda e la malattia della moglie

Violante Guidotti Bentivoglio, classe 1973, è stata spesso nominata da Calenda, soprattutto per via della sua malattia e del suo stato di salute. Era il 29 agosto del 2017 quando nel giro di una settimana le diagnosticarono la leucemia e un tumore al seno: “Mi sono sentita una scialuppa in balia di una tempesta terribile – aveva spiegato la stessa moglie di Calenda durante un’intervista al Corriere della Sera – all’improvviso ho scoperto di avere un corpo impazzito”. “È il solo modo di ridurre i casi – aveva detto sempre durante la stessa intervista – e le conseguenze di quelli che vengono scoperti”.

La carriera politica di Carlo Calenda

Nel 2013 Carlo Calenda è candidato alle elezioni politiche nella lista di Scelta Civica nella circoscrizione Lazio 1 della Camera, ma non risulterà eletto. Il 5 febbraio 2015 lascia Scelta Civica e comunica la sua intenzione di iscriversi al Partito Democratico. Il 20 gennaio 2016 è nominato dal governo Renzi come Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea. 

Il 26 maggio 2019, alle elezioni europee, è eletto europarlamentare con 275.161 preferenze nella circoscrizione nord-orientale nella lista unitaria PD – Siamo Europei. Dopo aver lasciato definitivamente il Partito Democratico, il 21 novembre 2019 lancia ufficialmente, insieme al senatore Matteo Richetti la sua nuova formazione politica, Azione.