Catena Fiorello chi è: età, marito, figli, altezza, Rosario e Beppe Fiorello, nome completo, la malattia

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2021 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
catena fiorello, foto ansa

Catena Fiorello chi è: età, marito, figli, altezza, Rosario e Beppe Fiorello, nome completo, la malattia (foto Ansa)

Catena Fiorello chi è: età, marito, figli, Rosario e Beppe Fiorello. La scrittrice e conduttrice è tra gli opsiti odierni di Oggi è un altro giorno, il programma in onda su Rai Uno condotto da Serena Bortone.  

Dove e quando è nata Catena Fiorello: la biografia di Catena Fiorello

Catena Fiorello nasce a Catania il 10 agosto 1966. Ha 54 anni, è del segno zodiacale del Leone ed è alta 173 centrimetri. Catena ha gstito in passato un’agenzia matrimoniale. Attualmente è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva.

La donna è sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello. Ha anche un’altra sorella di nome Anna che vive a Roma e non fa parte del mondo dello spettacolo. La donna gestisce infatti un negozio di ceramiche.

Marito e figli, la vita privata di Catena Fiorello. La malattia

Catena ha un compagno: si tratta dell’avvocato di origini pugliesi Paolo Spalluto. La coppia è unita dal 2011 e non hao figli. Nel 2019 Catena Fiorello ha rivelato ai microfoni di Vanity Fair di aver perso un fidanzato, Attilio, a causa di un brutto male aggiungendo che da quel giorno ha smesso di piangere. Tempo fa ha affrontato con forza tumore al seno  fortunatamente superato. 

La carriera di Catena Fiorello

Catena Fiorello ha collaborato principalmente all’elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica nello stesso periodo e a vari programmi radiofonici, tutti legati alla presenza nel cast del fratello Rosario.

Nel 2005 è autrice e conduttrice di Nati senza camicia su Rai 3. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali. Nel 2009 ha condotto il programma “L’isola del Gusto” andato in onda su Alice.

Nel 2013 pubblica Dacci oggi il nostro pane quotidiano, un libro sulla vita familiare dell’autrice in cui spiccano le ricette di cucina povera della madre, inserite per descrivere, anche attraverso l’arte culinaria, l’ambiente della sua casa.

Nel 2018 con il romanzo Picciridda vince il Premio Elsa Morante Ragazzi. Da Picciridda è stato tratto l’omonimo film, per la regia di Paolo Licata, presentato alla 65esima edizione del Taormina Film Fest. Nel 2019 recita nei film A mano disarmata e Nati 2 volte. Nel marzo 2021 recita una piccola parte in Svegliati amore mio, miniserie di Canale 5 diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Il nome completo

Nei suoi libri, Catena ha deciso ad un certo punto di cominciare a firmarsi “Galeano Fiorello”  per omaggiare anche la madre che è stata un faro nella sua vita. A proposito invece della parentela con Fiorello, neo 2014 raccontò in televisione: 

“E’ una grande responsabilità avere un cognome che è quasi un marchio per quanto è conosciuto. Una signora su Facebook ha scritto ‘è facile scrivere un libro se sei la sorella di Fiorello’ ed è un’obiezione che ricevo spesso. Io dico ‘leggete il libro, criticatemi sul campo, ditemi cosa non vi piace ma parlate di ciò che faccio. Non è che vai da un editore e ti fanno fare un libro solo perché ti chiami Fiorello. Non è così semplice”.