Che tempo che fa, Kim Phuc ospite di Fabio Fazio: è la bambina nella foto simbolo della guerra in Vietnam

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2019 18:43 | Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2019 21:43
Che tempo che fa, Kim Phuc ospite di Fabio Fazio: è la bambina nella foto simbolo della guerra in Vietnam

La famosa foto che vede Kim Phuc (la bimba senza vestiti) durante la guerra in Vietnam

ROMA – Per la prima volta nella tv italiana, Kim Phúc sarà ospite in esclusiva di Fabio Fazio nella seconda puntata di Che Tempo Che Fa, domenica 6 ottobre 2019, su Rai2, dalle ore 21.00. La donna, oggi ambasciatrice Unesco, attivista e scrittrice, è diventata celebre in tutto il mondo come la “bambina della fotografia”, icona delle atrocità della guerra del Vietnam e che la ritraeva a 9 anni mentre fuggiva senza vestiti, in strada, gravemente ustionata da un bombardamento col napalm. La foto è stata scattata l’8 giugno 1972 ed è valsa al fotografo dell’Associated Press, Nick Ut, il premio Pulitzer.

Phan Thị Kim Phúc, oggi 56enne con sei lauree honoris causa e numerosi riconoscimenti internazionali, ripercorrerà la storia della sua vita, dalla quotidianità del villaggio di Trang Bang (Vietnam del Sud) a quel fatidico giorno, quando fu portata all’ospedale di Saigon dove fu curata per quattordici mesi e dimessa dopo diciassette interventi, fino ai vari trasferimenti a Cuba, in Canada e negli USA, dove a Miami si è sottoposta a otto sedute di laser frazionato ablativo per cauterizzare le sue cicatrici.

Kim, diventata simbolo di riscatto e rinascita, oggi è moglie e madre ed è fondatrice dell’associazione non lucrativa The KIM Foundation International, che supporta le organizzazioni che si occupano di soccorrere i bambini rimasti feriti o menomati a vita durante i conflitti. Il 10 settembre scorso ha pubblicato la sua autobiografia, “Il fuoco addosso”, edizione Scripsi.

Fonte: UFFICIO STAMPA CHE TEMPO CHE FA