Che tempo che fa, Vincenzo Mollica ricorda Federico Fellini e il signor Katz VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2020 9:42 | Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2020 9:45
Che tempo che fa, Vincenzo Mollica ricorda Federico Fellini e il signor Katz VIDEO

Vincenzo Mollica ha ricordato Federico Fellini a Che tempo che fa

ROMA  –  Federico Fellini e il signor Katz: è quasi surreale l’episodio raccontato dal critico cinematografico della Rai, Vincenzo Mollica, a Fabio Fazio durante Che tempo che fa. 

Mollica ha ricordato di quando Fellini, candidato al Premio Oscar, decise di non andare a Los Angeles e gli consegnò una cassetta con il suo discorso di ringraziamento da dare ad un certo signor Katz dell’Academy Awards. Arrivato oltreoceano Mollica effettivamente incontrò questo fantomatico signor Katz. Nel suo racconto il giornalista Rai non ha risparmiato doppi sensi comici, giocando proprio sul nome del signor Katz. 

Federico Fellini

Nato a Rimini il 20 gennaio del 1920 e morto a Roma il 31 ottobre del 1993 dopo una serie di complicanze trombo-ischemiche seguite ad un aneurisma dell’aorta addominale, Fellini è stato regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore, considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, con una carriera prolifica durata quasi quarant’anni.

I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, nel 1993 ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Tra gli altri riconoscimenti, ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985. (Fonte: Che tempo che fa)