Chi è Carla Fracci? Una delle più grandi ballerine della storia: marito, vita privata, opere.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2021 - 15:49| Aggiornato il 2 Dicembre 2021 OLTRE 6 MESI FA
carla fracci biografia

Chi è Carla Fracci, una delle più grandi ballerina della storia: marito, vita privata, opere… (foto ANSA)

Fra gli ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo di oggi, 16 gennaio, ci sarà Carla Fracci, icona della danza a livello mondiale e considerata tra le più grandi ballerine del Novecento. 

Chi è Carla Fracci? Quanti anni ha Carla Fracci?

Carla Fracci ha 84 anni ed è originaria di Milano. E’ una delle più grandi star del ballo nel mondo.

Con chi è sposata Carla Fracci? Chi è il marito?

Sposata dal 1964 con il regista teatrale Beppe Menegatti, i due vivono a Firenze e hanno un figlio di nome Francesco. Sono nonni di due nipoti, Giovanni e Ariele. Prima ballerina a 22 anni, nel 1981 il New York Times la definì la migliore nel mondo. La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea. Ha danzato con vari ballerini, da Rudolf Nureyev a Roberto Bolle passando per Vladimir Vasiliev e Alexander Godunov tra i tanti. 

La carriera di Carla Fracci

Figlia di un tranviere dell’ATM (Aazienda Trasporti Milanesi), inizia a studiare ballo classico alla Scuola di danza del Teatro alla Scala nel 1946. Consegue il diploma nel 1954, poi prosegue la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Tra i suoi insegnanti c’è la grande coreografa russa Vera Volkova. Dopo solo due anni dal diploma diviene solista, poi nel 1958 è già prima ballerina.

Fino agli anni ’70 danza con alcune compagnie straniere quali il London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Dal 1967 è artista ospite dell’American Ballet Theatre.

Tra le altre grandi interpretazioni di opere contemporanee “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, “Concerto barocco”, “Les demoiselles de la nuit”, “Il gabbiano”, “Pelléas et Mélisande”, “Il fiore di pietra”, “La sylphide”, “Coppelia”, “Il lago dei cigni”.

Carla Fracci, chi è il marito Beppe Menegatti?

Regista di molte delle grandi opere interpretate da Carla Fracci è il marito Beppe Menegatti, classe 1929. Il suo talento e la sua passione per il mondo dello spettacolo lo hanno portato a collaborare con il grandissimo Luchino Visconti. Quest’ultimo ha preso Menegatti sotto la sua ala, ingaggiandolo addirittura come assistente. 

Il regista ha conosciuto Carla proprio durante una collaborazione con Visconti. Dopo un primo incontro al Teatro alla Scala, I due si sono poi rivisti in una sala da ballo. A partire da quel momento si sono innamorati l’uno dell’altra, senza mai più lasciarsi. Sono convolati a nozze nel 1964. Insieme hanno dato alla luce un figlio, Francesco, il quale li ha inoltre resi nonni di due splendidi nipoti, Giovanni e Ariele.