Claudia Pandolfi, chi è la famosa attrice di cinema e tv

Claudia Pandolfi, biografia e carriera dell'attrice, età, dove e quando è nata, marito, fidanzato, figli, vita privata, Instagram.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2023 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi (Foto Ansa)

Ha raggiunto la notorietà verso la fine degli anni Novanta con Un medico in famiglia e oggi Claudia Pandolfi è una delle attrici più famose e apprezzate in Italia, sia al cinema che in televisione. Scopriamo la carriera, la vita privata e la biografia dell’attrice. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi è nata a Roma il 17 novembre del 1974. Ha 48 anni. Nel 1991, mentre partecipa a Miss Italia, Michele Placido la nota e le propone di prendere parte al film Le amiche del cuore. Dopo aver preso parte ad alcuni film e diverse serie televisive, l’attrice raggiunge una certa notorietà con Un medico in famiglia, in cui veste i panni di Alice Solari.

Marito, fidanzato, figli, Instagram e vita privata

Nel 1999 l’attrice è stata sposata per solo un mese con il collega Massimiliano Virgili, lasciato poi per Andrea Pezzi, conduttore e imprenditore. Il primo figlio Gabriele lo ha avuto nel 2006 con il cantautore Roberto Angelini. Dal 2014 l’attrice ha una relazione con il produttore Marco De Angelis, padre del suo secondogenito, Tito, nato nel 2016. Durante una recente intevista a Belve, la Pandolfi ha dichiarato di aver avuto una relazione con una donna di cui però non si conosce l’identità. Profilo Instagram: missipanda

La carriera di Claudia Pandolfi

Nel corso della sua carriera da attrice cinematografica, la Pandolfi ha lavorato con una certa regolarità con il regista Paolo Virzì. Con lui gira Ovosodo (con lei la sorella Enrica di dieci anni più grande), La prima cosa bella e I più grandi di tutti. Con Quando la notte, di Cristina Comencini, vince il premio Anna Magnani come miglior attrice.

Nel 2011 l’attrice viene candadata al David di Donatello per il film La prima cosa bella, nella categoria di miglior attrice non protagonista. Durante la sua carriera riceve anche due condidature ai Nastri d’argento: una nel 1998 per il film La frontiera e una nel 2009 per Cosmonauta. 

L’attrice è molto attiva anche nel mondo della televisione. Su Canale 5 è a più riprese la poliziotta di Distretto di Polizia. Si ricordano poi le sue intepretazioni in Il tredicesimo apostolo, la miniserie Romanzo Siciliano insieme a Fabrizio Bentivoglio e È arrivata la felicità su Rai Uno.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI CLAUDIA PANDOLFI