Dado chi: età, dove e quando è nato, vita privata, moglie e figli, vero nome, l’aggressione sotto casa, carriera

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2021 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
dado foto ansa

Il comico Dado in una foto Ansa del 2015

Dado chi: età, dove e quando è nato, vita privata, moglie e figli, vero nome, l’aggressione sotto casa, carriera. Il comico ex Zelig e I Raccomandati è il concorrente della puntata odierna de I Soliti Ignoti, il gioco serale condotto da Amadeus su Rai Uno. 

Età, dove e quando è nato, vero nome: la biografia di Dado

Dado è lo pseudonimo di Gabriele Pellegrini (questo il suo vero nome). E’ nato a Roma il 31 ottobre 1973. ha48 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Dado è un comico, cabarettista e cantante.

Moglie e figli, la vita privata di Dado e l’aggressione sotto casa 

Dado è soposato con Alessia Tulipani ed ha due figli: Alice e Lucas. Della famiglia del comico si sa davvero poco. Le età della moglie e dei filgi sono infatti sconosciute. Quello che sappiamo è che Lucas è un omaggio ai film di “Star Wars” che Gabriele ama molto, ideati proprio dal regista George Lucas. Dado ha raccontato inoltre che la moglie ama collezionare tartarughe e che è stata proprio lei a regalargli la camicia maculata che è diventata il vero e proprio marchio di riconoscimento delle sue performances.

Nell’aprile 2019, Dado ha raccontato di aver subito un’aggressione sotto casa dal fidanzato della figlia Alice. Dall’ottobre del 2018, la figlia aveva una storia, racconta il comico, col “classico bello e dannato della scuola”, un 17enne. “Nei giorni in cui si lasciavano – ha raccontato Dado – arrivavano da lui messaggi sui social e in chat, minacce, offese. Mia figlia veniva trattata come una donna di strada, ed è andata sempre peggio. Una volta io mi sono ritrovato con la gomma della macchina bucata, Alice con gli occhiali da sole spaccati nel cortile della scuola. Gli insulti che le sono stati rivolti anche sui social erano davvero pesanti e volgari”.

Il comico ha raccontato di essere andato a parlare con la famiglia del ragazzo, poi dalla preside della scuola, che lo aveva sospeso con obbligo di frequenza, infine aveva consultato un avvocato e le forze dell’ordine. Tutti tentativi inutili, visto l’epilogo raccontato sempre dal comico:  “Io e lei (la figlia, ndr) eravamo al cinema, vicino a casa, all’Eur. Le è arrivato un messaggio di lui: ‘Vengo a riportarti tutti i tuoi regali’. Alice ha risposto: ‘Per me puoi bruciarli’. Una serie di Whatsapp e poi il ritorno a casa. Alice è rimasta in strada a giocare con i suoi amici, io e mia moglie guardavamo la televisione, poi abbiamo sentito insulti urlati. Ci siamo affacciati e abbiamo riconosciuto la minicar del ragazzo<“.

“Abbiamo detto ad Alice di salire a casa e a lui di andarsene. La sua risposta a me è stata: ‘Scendi che te meno’. ‘Ho chiamato la polizia mentre andavo in strada – racconta – e quando lui ha visto che stavo fotografando la targa della macchinina, è partito in retromarcia e ha tentato di investirmi. Mi sono spostato, lui è ripartito e a quel punto mi ha dato il pugno, direttamente dal volante’.

Così, non ha resistito più, e ha deciso di rendere pubblica la sua storia: “Mi sono fotografato subito dopo il pugno e ho denunciato quel ragazzo. Spero che raccontare questa vicenda possa evitarne il ripetersi”.

La carriera di Dado in pillole

  • Intorno agli anni novanta raggiunge la notorietà nazionale con la trasmissione Maurizio Costanzo Show. Di seguito lavora con il suo gruppo musicale Dado e le Pastine in Brothers partecipando a programmi come Seven Show, Zelig, I raccomandati, Top of the Pops, I migliori anni e Made in Sud.
  • Nel 1995 pubblica l’album Vorrei. Con il gruppo si è esibito al Roma estate Foro Italico nel 1999 con La canzone più lunga al mondo con la durata di 25 ore e un minuto entrando nel guinness dei primati (record successivamente superato dai Folkabbestia).
  • 2000: partecipa a Zelig – Facciamo cabaret e ha vinto il Premio Massimo Troisi.
  • Nel 2005 comincia la sua tournée con lo spettacolo Suono, canto recito e ballicchio nel quale canta pezzi originali e altre canzoni che sono delle mini-cover di grandi successi.
  • 2006: partecipa a Sanremo contro Sanremo.
  • Il 21 marzo 2006 esce il suo primo cd con le sue brevi canzoni 3/4 della palazzina tua e Canzoni Cihuahua.
  • Nel 2008 porta in scena lo spettacolo Onesto ma non troppo dichiarando di aver scelto il teatro canzone come suo punto di riferimento.
  • Nel 2014 partecipa al programma comico Made in Sud su Rai Due.
  • Dal 2015 inizia la collaborazione con Servizio Pubblico di Michele Santoro su LA7, in qualità di comico satirico. La collaborazione si estende anche sul web, con appuntamenti sul sito internet di Servizio Pubblico.
  • Nel 2015, a Imola, si esibisce sul palco della convention annuale del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Sempre nello stesso anno prende vita il suo progetto Canta la notizia su YouTube, in collaborazione con l’autore televisivo Emiliano Luccisano, che consiste nella messa in musica di alcune notizie di attualità in un’ottica molto vicina a quella del partito di Beppe Grillo.
  • Il 28 agosto 2015 riceve minacce dal clan romano dei Casamonica a causa di una sua parodia sul funerale del capo clan, Vittorio.
  • Nel marzo e aprile 2016 porta in scena lo spettacolo Menestrello mentre strillo dove oltre ai suoi sketch comici presenta sul palco tramite un proiettore anche alcuni suoi video del progetto Canta la notizia presenti su YouTube.
  • A giugno dello stesso anno interviene su Canale 5 allo speciale TG5 sui Ballottaggi.
  • Dal 2017 partecipa a Colorado.
  • Nel 2021 fa ritorno a Zelig.