Dagospia: Valentini “oscurato” da Rassegna Rai per critiche a Tarantola-Gubitosi

Pubblicato il 9 Aprile 2013 - 14:31| Aggiornato il 28 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Giovanni Valentini, editorialista di Repubblica, esperto di Rai e di televisione al tempo del conflitto di interessi, si è prodotto sabato scorso in un articolo sulla proposta avanzata da Beppe Grillo di una Rai a un solo canale. Ma il pezzo di Valentini è stato messo in ombra nella Rassegna Stampa della Rai, derubricato ad articolo in fondo alla lista nella sezione “Lettere e Commenti. A notare lo “sgarbo” è stato il sito di Roberto D’Agostino che titola così: “Valentini su Repubblica critica il duplex Gubitosi-Tarantola e il pezzo viene nascosto nella Rassegna Stampa Rai.

L’articolo di Valentini era in realtà dedicato alla proposta grillina di “vendita ad azionariato diffuso, con proprietà massima del 10% di due canali pubblici”. Una proposta a suo giudizio lacunosa e imprecisa, oltre che controproducente in quanto l’unico ad avvantaggiarsene sarebbe stato un Berlusconi a quel punto “pigliatutto”. Ma quello che a Viale Mazzini non devono aver gradito e che è valso a Valentini un “oscuramento” nella categoria lettere e commenti sarebbe stato, secondo Dagospia, il sesto capoverso del pezzo. Ha scritto Valentini:

Con un vertice insediato dall’ex governo dimissionario dei tecnici, composto da una presidente e da un direttore generale tanto incompetenti sulla materia quanto inadeguati, la tv pubblica naviga oggi alla deriva, senza rotta e senza nocchiero

Non proprio una carezza per Luigi Gubitosi e Anna Maria Tarantola, rispettivamente dg e presidente Rai voluti da Monti alla guida della Tv di Stato.

Blitz Quotidiano, sabato, aveva scelto il pezzo di Valentini come Articolo del Giorno. [“Quando Grillo arriverà alla Rai”. Valentini su Repubblica“]

Indicativo del fatto che l’analisi dell’editorialista di Repubblica ci era sembrata puntuale e meritevole di nota. Non devono aver pensato altrettanto i rassegnisti di Viale Mazzini…