Dallas sospeso su Canale 5: ascolti bassi, forse il trasloco su Rete 4 o La 5

Pubblicato il 26 Ottobre 2012 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dallas non decolla, e Canale 5 cancella il telefilm dalla prima serata del martedì. Dopo appena due puntate. Trentacinque anni in più sono tanti per tutti. Non basta il bisturi, non è sufficiente la campagna mediatica e pubblicitaria senza precedenti, i petrodollari non incantano più. Dallas non sopravvive a se stesso. Il sequel sulla famiglia di petrolieri Ewing non ha convinto il pubblico ed è stato così sospeso da Canale 5.

Le prime due puntate non hanno raccolto i risultati sperati: solo in 2.302.000 telespettatori (share dell’8,27%) hanno visto il debutto il 16 ottobre (la concorrenza era spietata, perché su Rai 1 c’era la Nazionale), ma due giorni fa il secondo appuntamento ha registrato nuovamente un flop, solo 1.705.000 persone, pari al 5,72%, hanno deciso di guardare la serie tv. Dallas era stato accolto favorevolmente in patria tanto che è stato già confermato per una seconda stagione.

Ma il pubblico italiano non ha dimostrato lo stesso entusiasmo. Mediaset ha fatto il possibile per risollevare fin da subito le sorti della serie: dalle repliche su Rete4 a quelle nel primo pomeriggio su Canale 5, che hanno mandato in panchina Beautiful e Centovetrine, sollevando l’ira degli storici fan delle due soap. Ora Dallas scompare dalla guida tv della rete. La serie, forse, vivrà ancora su un altro canale (non confermate le voci di un trasloco su Rete4 o su La 5, come accaduto per altri prodotti in passato), mentre il martedì di Canale 5 è tutto da programmare. Il prossimo va in onda il film Come un uragano.