Tirò un microfono sul naso di Staffelli: pena ridotta per Del Noce

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La microfonata sul naso sferrata sul naso di Valerio Staffelli dall’ex direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce in un ristorante romano nel novembre 2003 non è reato di lesioni personali, ma eccesso colposo di legittima difesa. Le insistenze di Staffelli costituiscono violenza privata. Dunque, Del Noce è stato condannato a pagare 400 euro di multa (dagli 800 del primo grado) e Staffelli a 20 giorni di reclusione, convertiti in 760 euro di multa.

Il processo ha anche affrontato un secondo episodio di lite tra i due, verificatosi pochi giorni dopo, in cui Staffelli inseguì vanamente Del Noce per intervistarlo. Come in primo grado, l’inviato di Striscia la notizia, accusato di violenza privata, è stato assolto. Le decisioni sono della I Corte d’appello di Roma.

Nel primo caso, la lite scoppiò il 30 novembre 2003, quando Staffelli chiese più a volte a Del Noce di commentare dichiarazioni di Paolo Bonolis circa ”un regime in Rai”, e Del Noce, strappatogli il microfono dalle mani, lo colpì sul naso. Il secondo episodio risale al successivo 20 gennaio, quando l’inviato di Striscia fallì un’intervista a proposito della presenza di un disabile in una trasmissione televisiva.