Dodi Battaglia chi è: età, figli, moglie, vita privata e carriera del chitarrista dei Pooh ospite a Oggi è un altro giorno

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 8 Marzo 2021 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA
Dodi Battaglia chi è: età, figli, moglie, vita privata e carriera del chitarrista dei Pooh ospite a Oggi è un altro giorno

Dodi Battaglia chi è: età, figli, moglie, vita privata e carriera del chitarrista dei Pooh ospite a Oggi è un altro giorno (Foto Ansa)

Dodi Battaglia, chi è l’ospite di Oggi è un altro Giorno. Molti conoscono lo storico chitarrista dei Pooh. Oggi, lunedì 8 marzo, sarà ospite di Serena Bortone nella trasmissione del pomeriggio di Rai 1.

Oltre a essere chitarrista di una delle band più longeve della scena musicale italiana, Battaglia è anche uno dei chitarristi più quotati nel nostro Paese. Le sue qualità sono riconosciute anche da chi non è un fan dei Pooh e da chi ascolta generi diversi. Ma non tutti conoscono la vita privata di Dodi Battaglia.

Dodi Battaglia chi è: età, altezza, vero nome

Il vero nome all’anagrafe di Dodi Battaglia è Donato Battaglia. E’ nato a Bologna il 1 giugno 1951. Ha quindi quasi 70 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. E’ alto circa 173 centimetri.

Il nonno di Dodi suonava il mandolino e il pianoforte, lo zio suonava la chitarra e il padre il violino. Aveva solo 5 anni Dodi Battaglia quando ha iniziato a studiare la fisarmonica. A 12 anni la folgorazione per la chitarra.

Dodi Battaglia: moglie, figli, vita privata, Giorgio Faletti

Dodi Battaglia ha avuto tre mogli e 4 figli. La sua prima moglie Louise ha dato alla luce Sara Elisabeth Battaglia (nel 1975) e Serena Grace Battaglia (nel 1977). Poi c’è stata la storia con Loretta Lanfredi, dalla quale è nato nel 1981 Daniele Battaglia. Infine la sua attuale moglie, l’attrice Paola Toeschi, che ha dato alla luce l’ultima figlia, Sofia Battaglia, nata nel 2005. Dodi, Paola e Sofia vivono tuttora a Bologna. Nell’ottobre del 2009 Dodi è diventato nonno: è nata Victoria, figlia di Sara.

Una curiosità che riguarda la vita privata di Dodi Battaglia: la sua passione per i motori. Ha corso per 20 anni nella categoria turismo con Giorgio Faletti, ottenendo alcune vittorie e pole position. Adesso corre sui kart per beneficenza.

Dodi Battaglia carriera: i Pooh e non solo

Dodi Battaglia è entrato nei Pooh nel 1968, quando aveva solo 17 anni. E con i Pooh ha suonato fino al 2016, l’anno dello scioglimento del gruppo. Il suo nome è legato indissolubilmente al gruppo, ma Dodi Battaglia ha anche collaborato con tanti artisti, oltre ad aver portato avanti progetti personali. Impossibile riassumere una carriera così lunga in poche righe, per cui rimandiamo alla pagina Wikipedia.

Ha collaborato per esempio con Vasco Rossi, in particolare nei primi successi come Una canzone per te, Va bene, va bene così e Toffee. Poi con Delia Gualtiero, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Irene Fargo, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini, Riccardo Fogli, Massimo Ranieri, Giorgio Faletti, Fiorellino e Al Di Meola.

Ha suonato con il gruppo Adelmo e i suoi Sorapis, che comprende Zucchero Fornaciari, Maurizio Vandelli, Umberto Maggi dei Nomadi, l’arrangiatore Fio Zanotti (collaboratore dei Pooh) e il produttore discografico Michele Torpedine. Infine ha collaborato con molti artisti di fama internazionale, come i chitaarristi Al Di Meola e Tommy Emmanuel.