Domenica In, Ilaria Cucchi: “La forza più grande me l’ha data Stefano”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2019 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
Domenica In, Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi nello studio di Domencia In

ROMA – Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano Cucchi, intervistata da Mara Venier racconta: “La forza me l’ha data Fabio (Anselmo, avvocato e suo compagno, ndr), ma la forza più grande me l’ha data mio fratello e il ricordo del suo corpo morto nell’obitorio. Queste storie, il più delle volte, si consumano nel disinteresse generale”.

Questa terribile vicenda ora è raccontata anche in un libro, “Il coraggio e l’amore”.

“Abbiamo deciso di scrivere questo libro – spiega l’avvocato Fabio Anselmo – perché queste vicende familiari spesso e volentieri diventano astratte, non si capisce cosa c’è dietro la sofferenza e il senso di frustrazione. Questo libro racconta entrambi: l’emotività e l’umanità delle persone che hanno vissuto queste battaglie e anche le vicende giudiziarie“.

“Pensavo – continua – che il dolore più grande fosse vedere mio fratello morto in quella maniera, non sapevo quello che mi avrebbe aspettato da quel momento in poi”. E di fronte alle immagini di Stefano Cucchi morto, svela: “Ho pensato ‘che roba orribile scattare le foto al cadavere di mio fratello’, è una violenza che noi familiari vediamo. Quella foto non sarebbe dovuta essere stata scattata se la giustizia avesse fatto il suo lavoro”.

Ilaria Cucchi racconta anche con gratitudine l‘affetto che le persone hanno dimostrato alla sua famiglia: “Nessuna di queste persone le conosco, ma negli anni sono diventate la nostra famiglia e si riconoscono in noi e nel nostro senso di frustrazione“. Ma l’amarezza per una vicenda su cui ancora va fatta luce è tanta: “Come vadano le cose, la nostra famiglia ha perso su tutti i fronti: lavorativo, psicologico e ora anche di salute. Dobbiamo però mantenere la promessa che abbiamo fatto a Stefano 10 anni fa in obitorio sul letto di morte“.

Fonte: Domenica In.