Domenico Merlo chi è: padre Michele Merlo, Mike Bird, Amici, malattia del figlio

Tutto quello che c'è da sapere su Domenico Merlo, il padre del cantante di Amici morto lo scorso anno a causa di una leucemia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2022 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
Domenico Merlo chi è: padre Michele Merlo Mike Bird, Amici, malattia del figlio

Domenico Merlo chi è: padre Michele Merlo Mike Bird, Amici, malattia del figlio (foto Ansa)

Tra gli ospiti di oggi, sabato 21 maggio, di Verissimo c’è anche Domenico Merlo che nel salotto di Canale 5 ricorderà il figlio Michele, in arte Mike Bird, il cantante cresciuto ad Amici e morto lo scorso anno a causa di una leucemia.

Chi era Michele Merlo: la malattia e la morte, Amici

Michele Merlo aveva soltanto 28 anni quando, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva, è morto a causa di una leucemia fulminante. Merlo, originario di Rosà, in provincia di Vicenza, era stato semifinalista della edizione 2017 del talent Amici di Maria De Filippi. Per la sua morte ora il padre chiede giustizia. Da tempo infatti la famiglia sostiene che si poteva fare di più e prima nel diagnosticare la malattia del figlio.

Le parole di Domenico Merlo

“Non mi aspetto nulla dalla giustizia e non condanno l’errore umano, anche se mi ha devastato la vita. Quello che è successo a Michele è frutto di una sanità che non funziona più: il sistema ha subito dei tagli importanti e questo porta continuamente a situazioni drammatiche”. E aggiunge:  “I medici legali sostengono che bastava un esame del sangue per salvarlo. Aveva una probabilità dal 77% all’89% di guarire, in circa sei mesi, dalla malattia”.

Ai microfoni del talk show, Domenico racconta commosso anche il rapporto che c’era tra i due: “Con lui ero un po’ duro perché provengo da una carriera militare, però nonostante, tutto ascoltava i miei consigli. Con la mamma invece si apriva molto, a lei raccontava anche le cose più intime. E sulla sua profonda sensibilità, riconosciuta anche dagli amici più cari, prosegue: “Michele era un ragazzo sportivo e non aveva mai avuto problemi di salute. Era un grande artista, incompreso e un po’ burbero. Era un romantico ribelle. Forse questo mondo non era per lui perché era troppo sensibile”.