Drupi, chi è: età, carriera, vita privata, moglie del cantante di “Piccola e fragile” ospite a Oggi è un altro giorno

di Daniela Lauria
Pubblicato il 25 Febbraio 2021 13:46 | Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2021 13:46
Drupi, chi è: età, carriera, vita privata, moglie del cantante di "Piccola e fragile" ospite a Oggi è un altro giorno

Drupi, chi è: età, carriera, vita privata, moglie del cantante di “Piccola e fragile” ospite a Oggi è un altro giorno

Drupi, il cantante di “Sereno è” e “Piccola e fragile” è ospite a Oggi è un altro giorno, il programma in onda su Rai Uno condotto da Serena Bortone. 

Drupi, pseudonimo di Giampiero Anelli, è uno dei più longevi e apprezzati cantautori italiani. Nato a Pavia il 10 agosto 1947, sotto il segno del Leone, ha oggi 74 anni. In realtà da piccolo voleva fare l’idraulico, mestiere che ha anche svolto per un periodo prima di raggiungere il successo. Giampiero Anelli ha lavorato anche come benzinaio e barman.

Drupi, la carriera musicale

Ha iniziato giovanissimo, appena 15enne, a suonare con un gruppo di amici, Le Calamite. Ma la notorietà la raggiunge solo nel 1973 partecipando al Festival di Sanremo con il brano Vado via, che però si classifica all’ultimo posto. Eppure, la canzone diventa famosissima sia in Italia che all’estero.

Pochi anni dopo arrivano i grandi successi che lo consacreranno nella memoria collettiva. “Sereno è”, “Piccola e fragile” che gli vale il secondo posto al concorso Un disco per l’estate e che diverrà poi la sigla della telenovela “Topazio” con protagonista Grecia Colmenares. In mezzo la vittoria del Festivalbar con il brano “Due”.

Il suo repertorio, apprezzato anche all’estero, è piuttosto vasto. Impossibile non ricordare “Fammi volare”, “Era bella davvero”, “Voglio una donna” e “Maledetta musica” (scritta e composta da Giorgio Faletti).

Drupi, vita privata, moglie 

Da anni il cantante è sposato con Dorina Dato, che ha conosciuto sul palcoscenito. Lei, infatti, era una delle coriste nei suoi tour.

I due hanno realizzato insieme il disco “Fuori target”. “Piccola e fragile” è dedicata proprio a lei. La coppia continua a vivere una vita tranquilla lontano dai riflettori. Ogni tanto Drupi accetta l’invito a partecipare come ospite in diversi programmi televisivi.